Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > In evidenza

avvisi
AVVISO RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE

Bookmark and Share
Data: 05.02.2019

Nel 2003, è stata introdotta la Rilevazione statistica “rapida” dei permessi di costruire con l’obiettivo di produrre un insieme di indicatori trimestrali dei permessi di costruire, da trasmettere ad Eurostat entro 90 giorni dalla fine del trimestre di riferimento, in conformità a quanto richiesto dal Regolamento UE n. 1165/98 e successive modifiche e integrazioni.

La Rilevazione statistica dei permessi di costruire raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche dei progetti di nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti), residenziali e non residenziali, o di ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.

Da gennaio 2010, il processo di raccolta delle informazioni sui permessi di costruire è stato completamente rinnovato e avviene solo per via telematica, collegandosi al sito https://indata.istat.it/pdc.

Al fine di consentire ogni dovuto adempimento di legge ed evitare sanzioni a carico dell’Ente si avvisa che le pratiche edilizie presentate al SUE, per le quali è previsto l’obbligo di rilevazione, saranno oggetto di sanzione amministrativa qualora al rilascio del titolo abilitativo non risulteranno in regola con la compilazione on-line dei modelli di rilevazione ISTAT.

 

CHI DEVE EFFETTUARE LA COMPILAZIONE

  • i richiedenti i permessi di costruire per nuovi fabbricati o ampliamenti di volume di quelli preesistenti;
  • i titolari di DIA e SCIA per nuovi fabbricati o ampliamenti di volume di quelli preesistenti;

I richiedenti i titoli abilitativi (titolari o tecnici progettisti), dopo aver acquisito le credenziali di accesso attraverso la registrazione al sito sopra citato, dovranno effettuare on-line la compilazione dei modelli di rilevazione. La registrazione è valida per il singolo Comune. Il codice utente e la password acquisite permetteranno di accedere o reiterare gli accessi allo stesso Comune.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.istat.it/it/archivio/13020

torna su