Vai ai contenuti
Vai al menu del sito

rss twitter youtube facebook livestream
webmail

torna su



Sei qui: HOME > CITTA' e TERRITORIO > Scuole > Istituto Comprensivo "G. Tancredi - V. Amicarelli"

Istituto Comprensivo "G. Tancredi - V. Amicarelli"

 
EDIFICIO SCOLASTICO
  
L’edificio scolastico, sede della Direzione Didattica, fu costruito nel decennio compreso dal 1931 al 1941. Il progetto “Proposta per la costruzione di un edificio scolastico nel capoluogo” fu presentato nel 1931 ed approvato dall’Amministrazione comunale, essendo podestà di Monte Sant’Angelo il Commendatore Potito avv. Lanzetta. L’esecuzione dei lavori per l’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda fu affidata nel 1939 all’impresa de Michele & C.S.A. di Firenze. I lavori di costruzione furono ultimati il 10 aprile 1941.
La dislocazione delle aule e degli uffici era diversa da quella attuale; vi era una netta divisione fra le aule femminili e quelle maschili; l’ufficio del Direttore Didattico era ubicato al piano rialzato, la biblioteca e l’aula per i lavori manuali al primo e l’Aula Magna al secondo piano. In seguito, per far fronte a nuove necessità di spazio, alcune aule sono state divise.
Nel 1939 l’edificio scolastico era stato intitolato a Costanzo Ciano, nel 1943 dedicato ad Edmondo de Amicis, attualmente è intestato a Giovanni Tancredi.
Nel corso degli anni la struttura è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento alle norme di sicurezza ammodernamenti (rifacimento dei servizi igienici, dell’impianto elettrico, di quello di riscaldamento, degli infissi, ecc.
L’edificio consta di un piano terra, oltre che dalla palestra, di un piano rialzato, di un primo e un secondo piano. La pianta, come si evince dalla planimetria, ha forma di poligono irregolare.
 
 
PALAZZO DEGLI STUDI 

La scuola media è stata istituita nel 1929 ed è diventata statale nel 1948 dedicandola a Vincenzo Amicarelli. E’ stata un punto di riferimento non solo per i cittadini locali, ma per molti che provenivano da paesi vicini ed ha contribuito alla crescita culturale di tutti coloro che l’hanno frequentata. 
Da alcuni anni, essa è diventata istituto comprensivo ed accoglie alunni della scuola secondaria di 1° grado, contribuendo alla loro formazione culturale ed umana in modo efficiente, grazie alla professionalità ed all’impegno di tutti i docenti, alla collaborazione del personale A.T.A. e delle famiglie.
Essa offre ai ragazzi la possibilità di frequentare, nelle ore pomeridiane, laboratori di formazione come laboratori di informatica, di artistica, di animazione culturale, di latino, di vari strumenti musicali, di educazione alla salute e di scienze.

 

Segreteria dell’Istituto Comprensivo
Via Tancredi, 1- Monte Sant’Angelo
tel. +039 0884 561218 

fax +039 0884 568428
Codice Mec.: FGIC83000X
Cofisco 83003440714
 
 
Posta istituzionale:
fgic83000x@istruzione.it
 
WEB:
 
 
Scuola  secondaria di primo grado “Tancredi-Amicarelli”
Piazza Dante Alighieri, 1 – Monte Sant’Angelo
tel. +039 0884 561317

 

Dirigente Scolastico: Prof. Luca Fidanza
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): dott.ssa Michelina Ciccone

torna su