3 DICEMBRE GIORNATA DELLA DISABILITÀ, ASSESSORE BASTA: “APPROVATO REGOLAMENTO DELL’OSSERVATORIO COMUNALE”
Published on 2 December 2023 • Welfare
Domenica 3 passeggiata culturale e l'11 Tavolo Welfare monotematico.
Diverse le iniziative in programma a Monte Sant’Angelo per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità in programma domenica 3 dicembre.
La Giornata - istituita dall'ONU nel 1992 - mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
“Oltre alla passeggiata culturale in programma domenica 3 abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento dell’Osservatorio comunale permanente sulla disabilità e il disagio sociale e l’11 dicembre ne discuteremo insieme a tutti i membri del Tavolo permanente del Welfare. Con l’Osservatorio ricercheremo ed elaboreremo le necessità di intervento, le risposte metodologiche e operative. Mettiamo in campo politiche concrete basate sull’ascolto e la condivisione” - dichiara l’Assessore al Welfare, Lea Basta.
Mercoledì 29 novembre, infatti, il Consiglio comunale ha approvato il regolamento dell'Osservatorio comunale permanente sulla disabilità e il disagio sociale.
“L’Osservatorio è un organo democratico di partecipazione alla vita e alle istituzioni della città, teso allo studio, all’informazione, al riconoscimento e all’inserimento delle persone con disabilità, ai sensi della legge n. 104 del 1992 e successive, nonché di coloro che versano in una situazione di disagio economico e sociale, come soggetti ‘vivi’ e attivi, nella comunità”.
In occasione della Giornata internazionale della disabilità in programma domenica 3 dicembre, l’assessorato al welfare promuove una passeggiata culturale con i cittadini disabili che fanno parte delle associazioni che svolgono attività a favore delle persone con disabilità che avranno una guida speciale: l’assessore al welfare Basta.
Lunedì 11 dicembre (ore 18, Centro sociale “San Michele Arcangelo”), quindi, si terrà un incontro speciale del Tavolo permanente del Welfare: riunione monotematica dedicata all'Osservatorio comunale permanente sulla disabilità e il disagio sociale.