ATTIVO IL PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE, MARTEDÌ E GIOVEDÌ PRESSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Published on 7 December 2023 • Welfare
A Monte Sant’Angelo è attivo il Punto di Facilitazione Digitale: il martedì e il giovedì (ore 9-13 e 15-18.30) presso il Centro di Aggregazione Giovanile in Via Carlo di Durazzo. L’Assessore al Welfare, Lea Basta: “Un progetto che fornisce supporto a giovani, adulti e anziani e offrire servizi personalizzati legati a prenotazioni visite mediche, creazione dell’identità digitale per dialogare con la pubblica amministrazione, la ricerca di un lavoro o la banca online. Un supporto importante di inclusione digitale della comunità”.
Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia e promosso dall’Ambito sociale.
IL COMUNICATO DELL’AMBITO TERRITORIALE DI MANFREDONIA-MONTE SANT’ANGELO-MATTINATA-ZAPPONETA
In seguito al finanziamento di € 80.000, che la Regione Puglia ha messo a disposizione in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” a valere sulle risorse del Programma Nazionale di Ripresa E Resilienza (PNRR), nei comuni dell’Ambito di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta sono attivi i Punti di Facilitazione Digitale destinati a supportare i cittadini con basse o nulle competenze digitali.
OBIETTIVO GENERALE DELL’INTERVENTO è favorire il processo di crescita digitale attraverso un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi on line semplificando altresì il rapporto con la Pubblica Amministrazione e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti.
I DESTINATARI dell’intervento sono i giovani, gli adulti e gli anziani appartenente alla fascia di età 18/74 anni, in attuazione dei target definiti a livello nazionale.
COSA È UN PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE?
È un luogo fisico, nel quale i cittadini pugliesi potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
CHI SONO I FACILITATORI DIGITALI?
Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.
In particolare l’attività di facilitazione si caratterizza nei servizi di seguito indicati:
- formazione/assistenza personalizzata individuale, su prenotazione o a sportello per attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online, come:
- creazione di un’identità digitale (SPID),
- servizi anagrafici e stato civile tramite ANPR (es. richiedere certificati),
- prenotazione appuntamento carta identità elettronica (CIE),
- fascicolo sanitario elettronico e prenotazione di visite mediche;
- iscrizione ad un istituto scolastico o ad un corso online,
- operazioni attraverso il sistema di pagamenti elettronici (pagoPA)
- formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici;
- formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.
Le SEDI dei Punti di Facilitazione Digitale sono localizzate come di seguito indicato:
- Punto di Facilitazione itinerante nei Comuni di Manfredonia e Zapponeta presso:
- Comune di Manfredonia c/o Ufficio relazioni con il Pubblico (U.R.P) Piazza del Popolo n.11. Orario di apertura nelle giornate di:
- Martedì ore 9.00-13-00 e 15.30 – 18.00
- Giovedì ore 09.00 -13.00 e 15.30 – 18.00
- Venerdì ore 9.30 – 12.30
Nella giornata del venerdì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento chiamando il seguente numero:
0884 519347 negli orari di apertura o inviando una e-mail al seguente indirizzo: puntofacilitazione.manfredonia@informa.coop
- Comune di Zapponeta c/o Biblioteca G. Di Palma, via Falcone e Borsellino. Orario di apertura nelle giornate di :
- Mercoledì ore 09.00 -12.00 e 15.30 – 18.30
- Giovedì ore 15.30 – 17.30
Nella giornata del mercoledì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento attraverso l’invio di una e-mail al seguente indirizzo puntofacilitazione.zapponeta@informa.coop
- Punti di Facilitazione itineranti nei Comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata presso:
- Comune di Monte Sant’Angelo c/o Centro di Aggregazione Giovanile, via Carlo Di Durazzo n. 9 . Orario di apertura nelle giornate di
- Martedì ore 09.00 -13.00 e 15.00 – 18.30
- Giovedì ore 09.00 -13.00 e 15.00 – 18.30
Nella giornata del giovedì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento chiamando il seguente numero: 0884 598502 negli orari di apertura o inviando
una e-mail al seguente indirizzo: montesantangelo.pfd@gmail.com
- Comune di Mattinata c/o Spazio Culturale Polivalente Mad Mall, via Torquato Tasso SNC. Orario di apertura nelle giornate di
- Lunedì ore 09.30 -12.30
- Mercoledì ore 15.30 – 18.30
- Venerdì ore 09.30 -12.30
Nella giornata del mercoledì per l’accesso al punto di facilitazione è richiesta la prenotazione di un appuntamento attraverso l’invio di una
e-mail al seguente indirizzo: mattinata.pfd@gmail.com