Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi
Published on 4 January 2023 • Welfare
La Responsabile del Settore Amministrativo ha pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi a valere sulle risorse assegnate al fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. All’Avviso possono partecipare i cittadini, in possesso dei requisiti di seguito indicati, titolari di contratti di locazione per uso abitativo interessati ad ottenere un contributo integrativo per il pagamento dei canoni dovuti ai proprietari degli immobili - Annualità 2021. Domande entro il 31 gennaio.
“La casa è tra i beni primari e con questo bando e grazie alla Regione sosteniamo le famiglie più bisognose con i contratti di locazione” - sostiene l’Assessore al Welfare, Lea Basta.
Destinatari e requisiti per la partecipazione all’Avviso pubblico
- essere titolare di un contratto di locazione stipulato ai sensi dell'ordinamento vigente, regolarmente registrato, relativo all’alloggio locato destinato ad uso abitativo, sito nel Comune di Monte Sant’Angelo, la cui superficie utile complessiva, al netto dei muri perimetrali e di quelli interni, non deve superare i 95 mq, fatta eccezione per gli alloggi occupati da nuclei familiari numerosi, intendendosi tali quelli costituiti da 6 unità ed oltre, o da nuclei familiari con particolari debolezze sociali, intendendosi tali quelli che versino in una delle seguenti situazioni:
- presenza nel nucleo familiare di ultrasessantacinquenne e/o di soggetto portatore di handicap;
- presenza nel nucleo familiare di almeno n. 3 soggetti minorenni a carico ovvero di n. 2 figli maggiorenni disoccupati o studenti;
- nucleo familiare monogenitoriale.
Reddito imponibile complessivo
Per i soggetti rientranti nella FASCIA A di cui al citato D.M. del 07/06/1999 art 1, comma 1, il reddito è l’imponibile complessivo e, per tale fascia, il limite massimo di reddito è di € 13.405,08, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14% (FASCIA “A”).
Reddito convenzionale
Per i soggetti rientranti nella FASCIA B di cui al citato D.M. del 07/06/1999 art 1, comma 1 il reddito è il reddito convenzionale, calcolato secondo le modalità di cui all’art 21 della L. 457/78 e successive modificazioni e per tale fascia il limite massimo di reddito è fissato in € 15.250,00, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24% (FASCIA “B”).
Termini e Modalità e di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, nonché disponibile sul sito web all’indirizzo www.montesantangelo.it, con l’indicazione di tutti i dati ivi richiesti (dati anagrafici del richiedente e del suo nucleo familiare, estremi del contratto di locazione, canone annuo, superficie alloggio, possesso dei requisiti previsti dall’Avviso, ecc).
Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata all’art. 6, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31 gennaio 2023 ore 12:30 esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Roma, 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30, nonché il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30, nel rispetto delle misure anti-Covid 19 vigenti, mediante consegna di tutta la documentazione all’addetto alla ricezione, che si limiterà al ricevimento della domanda e degli allegati, non potendo effettuare una verifica del contenuto degli stessi (che potrà essere svolta preliminarmente dall’Ufficio Servizi Sociali);
- tramite raccomandata postale A/R (in tal caso farà fede la data di partenza quale risulta dal timbro postale);
- con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF al seguente indirizzo: protocollo@montesantangelo.it