I bambini del plesso belvedere scrivono al sindaco
Pubblicato il 14 dicembre 2017 • Scuola
“Gentilissimo signor sindaco, siamo la classe 5a A della Scuola Primaria Plesso Belvedere dell’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ e Le scriviamo questa lettera perché desideriamo ringraziare Lei e la Sua Amministrazione per averci invitato lo scorso 21 settembre alla Festa degli Alberi, festa che ci ha visti non soltanto spettatori, ma veri protagonisti”. Inizia così la lettera – corredata da un disegno fatto proprio dai bambini - inviata al sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo.
LA LETTERA - “Abbiamo prima ascoltato attentamente le Sue parole sull’importanza della tutela dell’ambiente e in modo particolare degli alberi, che sono fondamentali per la vita sulla Terra. Poi siamo passati all’opera: abbiamo piantato tre piccoli alberelli ai quali abbiamo dato dei nomi; ci siamo sporcati le mani di terra e abbiamo irrigato opportunamente il terreno, come dei veri contadini. È stato, a dire il vero, un po’ faticoso lavorare sotto il sole, ma alla fine ci siamo sentiti felici e soddisfatti del nostro lavoro. Abbiamo preso l’impegno di curare le nostre piante, affinché possano crescere e abbellire sempre di più la città. È stata un’esperienza ricca di emozioni che ancora non ci lasciano: alcuni di noi, che abitano nel quartiere Galluccio, spesso vanno a controllare se gli alberelli stanno bene e informano giorno per giorno il resto della classe. La preghiamo di invitarci ad altre iniziative che organizzerete, saremo felici di sentirci utili e di partecipare alla crescita della nostra città con il nostro contributo di piccoli cittadini. Cordiali saluti e buon lavoro”.
LA RISPOSTA DEL SINDACO D’ARIENZO – “Carissimi bambini, meravigliosi bambini, sono stato molto felice di leggere la vostra lettera e le vostre bellissime parole. Vi ringrazio, innanzitutto, di avermi scritto. Sapete, giorno per giorno il nostro impegno è massimo nel cercare le soluzioni migliori a tantissime problematiche relative alla nostra città e il tempo è sempre troppo poco, non basta mai. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi e a leggere la vostra lettera e vi confesso anche di essermi un po’ emozionato. Le vostre parole mi hanno ridato una grande energia e mi hanno fatto capire ancor di più l’importanza del nostro ruolo. Quel “saremo felici di sentirci utili e di partecipare alla crescita della nostra città con il nostro contributo di piccoli cittadini” è il più bel “manifesto sul futuro” che la nostra città potesse avere e che noi vogliamo scrivere insieme a voi per una comunità coesa e solidale a misura di bambino. “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” diceva qualcuno. Noi crediamo in voi, nei vostri sogni, e lavoreremo affinché insieme possiamo realizzarli così da creare un futuro migliore per la nostra città, per il nostro territorio! Vi abbraccio, uno ad uno, come abbraccio le vostre insegnanti e ne approfitto per augurare – a voi e alle vostre famiglie – un sereno Natale e un Anno nuovo all’insegna della gioia e della felicità. Grazie ancora… e scrivetemi più spesso”.
Due sono stati i momenti della Festa dell’Albero 2017: domenica 19 novembre, “Abbelliamo il corso”, e martedì 21 novembre “Piantiamo le nostre radici” a cui hanno partecipato gli istituti scolastici della città. La manifestazione è stata promossa dal Comune di Monte Sant’Angelo, dall’Agesci, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.