“La meta della Francigena”: sabato 21 luglio a Monte Sant’Angelo una mostra, un seminario della Rete dei Siti UNESCO e uno spettacolo teatrale
Pubblicato il 20 luglio 2018 • Cultura , Turismo , Unesco • Largo Roberto il Guiscardo, 71037 Monte Sant'Angelo FG, Italia
Sabato 21 luglio, dalle ore 19, nel Castello Normanno-Svevo-Aragonese di Monte Sant’Angelo, si terrà una giornata dedicata ai cammini e ai presìdi UNESCO. Si parte con l’inaugurazione della mostra “Via Francigena project” (sarà allestita fino al 4/8) di Jannina Veit Teuten; alle ore 19.30 il seminario “I cammini e i presìdi UNESCO quali fattori di sviluppo turistico e culturale”, la presentazione del progetto “Rete Siti UNESCO” e del festival #UNESCOFestivalExperience; alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “LA FEDE. LE QUATTRO APPARIZIONI DELL’ARCANGELO MICHELE” della compagnia internazionale Human Company teatro. Ingresso gratuito.
La serata inizia alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra “VIA FRANCIGENA PROJECT” di Jannina Veit Teuten, con una nostra di acquerelli che illustrano tutte le tappe della Via Francigena, da Canterbury a Roma. La mostra sarà visitabile fino al 4/8.
Alle ore 19.30 si terrà il seminario “I CAMMINI E I PRESÌDI UNESCO QUALI FATTORI DI SVILUPPO TURISTICO E CULTURALE”.
Saluti: Pierpaolo d’Arienzo _ Sindaco di Monte Sant’Angelo; Rosa Palomba _ Assessore cultura, turismo, istruzione; Claudio Costanzucci _ Vicepresidente Ente Parco del Gargano; Gaetano Cusenza _ Presidente ACF (Associazione Comuni Foggiani); Michele Merla _ Sindaco di San Marco in Lamis; e i rappresentanti di Ecogargano _ Legambiente _ Monte Sant’Angelo Francigena _ Pro Loco Monte Sant’Angelo.
Brevi interventi di: Angelo Fabio Attolico _ Responsabile tecnico sviluppo Via Francigena del Sud, Michele del Giudice _ Camminatore, Elisabetta Gabrielli _ Project leader “Rete Siti UNESCO”.
A seguire la presentazione del progetto Rete Siti UNESCO, #UNESCOFestivalExperience e circuito UNESCONet a cura di Elena Salzano (Ediguida) _ Franco Salcuni (Comitato tecnico scientifico) _ Annalisa Milione (Sautech).
Alle ore 21 la chiusura è affidata allo spettacolo “LA FEDE. LE QUATTRO APPARIZIONI DELL’ARCANGELO MICHELE”. Il toro, la battaglia, la dedicazione e la peste in un emozionante racconto di voci, trampoli e fuoco (a cura della compagnia internazionale Human Company Teatro con le voci narranti di Elena Parmense e Gaetano Stella).
L’evento - ad ingresso gratuito - è promosso dall’Assessorato alla cultura, turismo, istruzione della Città di Monte Sant’Angelo in collaborazione con l’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene), Associazione Province UNESCO Sud Italia, Ente Parco Nazionale del Gargano, ACF (Associazione Comuni Foggiani), Comuni di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, Ecogargano, Legambiente, Monte Sant’Angelo Francigena e Pro Loco.