“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” a Monte Sant’Angelo: in programma tre film e la presentazione del Centro antiviolenza
Pubblicato il 24 novembre 2018 • Manifestazioni
Dal dicembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. A Monte Sant’Angelo diverse le iniziative in programma promosse dall’Assessorato al Welfare e dall’Associazione Gruppo donne Tilak. Tre i film in programmazione: domenica 25 “Ti do i miei occhi”, martedì 27 “Il ventaglio segreto” e domenica 2 dicembre “Per amor vostro”. Inoltre, martedì 27, insieme all’Ufficio di Piano e all’Osservatorio “Giulio e Rossella” sarà presentato il CAV, il Centro antiviolenza.
“Nel 2017 49 mila donne si sono rivolte ai centri antiviolenza. Sono numeri che ci consegnano una terribile realtà. Queste giornate di sensibilizzazione sono l’occasione per analizzare e riflettere su questi numeri freddi e spaventosi. Ognuna di quelle donne non deve più sentirsi sola e deve poter trovare una protezione all’interno della comunità locale, il coraggio di ribellarsi e denunciare” – commenta l’Assessore al Welfare della Città di Monte Sant’Angelo, Agnese Rinaldi.
Il programma.
Domenica 25 novembre, alle ore 19, la proiezione del film “Ti do i miei occhi”. Doppio appuntamento per martedì 27: alle ore 17 la presentazione del CAV, il Centro antiviolenza, con gli interventi del Sindaco d’Arienzo, dell’Assessore al Welfare Agnese Rinaldi, della Responsabile dell’Ufficio di Piano Romina La Macchia, dell’Assistente sociale del Comune di Monte Sant’Angelo Dina Ciuffreda, di Tina Arbues, Angela Fuscaldi e Laura Pasquino dell’Osservatorio “Giulia e Rossella”, ente gestore del CAV; alle ore 19 la proiezione del film “Il ventaglio segreto”.
Gli appuntamenti terminano domenica 2 dicembre – alle ore 19 - con la proiezione del film “Per amor vostro”.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale “Ciro Angelillis”.