Scomparsa professor giorgio otranto, il cordoglio del sindaco e del consiglio comunale
Pubblicato il 5 gennaio 2023 • Territorio
Il professor Giorgio Otranto è deceduto a 82 anni. Nel 1995 ha fondato il Centro di Studi micaelici e garganici a Monte Sant’Angelo come sede staccata del Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università degli Studi di Bari. Importante è stato il suo contributo alla crescita culturale della Città con innumerevoli studi, convegni, pubblicazioni contribuendo notevolmente alla diffusione del culto micaelico in Europa e al riconoscimento UNESCO delle tracce longobarde nel Santuario di San Michele Arcangelo.
Il 4 giugno 2010 il Consiglio comunale di Monte Sant’Angelo gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
“Oggi ci ha lasciato il professor Giorgio Otranto: un grande uomo di cultura, uno stimato professore, e per noi, un amico della città.
Il nostro cittadino onorario che per 40 anni è stato un grande punto di riferimento per la storia e la cultura di questa città” - è stato l’annuncio del Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d'Arienzo, che prosegue - “Determinanti i suoi studi per la candidatura UNESCO. Grande il suo impegno per la diffusione, valorizzazione e promozione del culto micaelico, di cui era il più grande conoscitore in Europa. Importante l’eredità che lascia a noi e alle generazioni future. È stato un onore averti al nostro fianco per la realizzazione dei più importanti progetti culturali: dall’UNESCO al gemellaggio con Mont Saint-Michel, dai convegni alle pubblicazioni fino al festival Michael. Nelle prossime settimane ci attiveremo con la comunità politica e culturale per dedicargli il riconoscimento che merita”.
“Grazie Giorgio, Monte Sant’Angelo non ti dimenticherà mai” - ha terminato il Sindaco d’Arienzo.
“Il Consiglio comunale della città di Monte Sant'Angelo esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Professor Giorgio Otranto, grande studioso che per anni si è speso per la crescita culturale della comunità montanara” - dichiara il Presidente @Michele Ciuffreda in rappresentanza dell’intero Consiglio comunale, che aggiunge - “A lui che era così innamorato della nostra città tanto da diventare cittadino onorario va il più grande e sincero ringraziamento da parte di tutti noi”.
Una delegazione del Comune di Monte Sant’Angelo - guidata dal sindaco d’Arienzo - parteciperà ai funerali che si terranno sabato 7 gennaio, alle ore 10.30, nella Basilica di San Nicola a Bari.