AVVISO CONCESSIONE BUONI PRIMA INFANZIA 0-3 ANNI, DOMANDE ENTRO IL 29 DICEMBRE
Pubblicato il 6 dicembre 2023 • Welfare
L’Assessorato al Welfare della Città di Monte Sant’Angelo ha pubblicato un Avviso pubblico per la concessione di buoni per la prima infanzia finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità per i minori da 0 a 36 mesi appartenenti a nuclei familiari in condizione di disagio economico e sociale. Gestanti e nuclei familiari potranno acquistare generi di prima necessità, inclusi i farmaci (su prescrizione medica). I buoni saranno spendibili entro il 28 febbraio presso le Attività commerciali e le farmacie che hanno aderito all’iniziativa.
L’Assessore al Welfare, Lea Basta: “Ho fortemente voluto questo Avviso utile a sostenere le famiglie e le gestanti nei primi anni di vita dei bambini, i più complicati e dispendiosi. Latte, pannolini, pappe, creme, farmaci, sono tanti i costi che le famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente. ‘Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio’ recita un vecchio proverbio, noi cerchiamo di metterlo in pratica. Questa misura si aggiunge alle già attive come i buoni Natale e famiglie numerose”. Domande entro le ore 12 del 29 dicembre.
L’Avviso è rivolto alle persone ed alle famiglie, italiane e straniere con regolare permesso di soggiorno, che versano in condizioni di difficoltà economica e sociale. Finalità della misura è quella di fornire a gestanti/nuclei familiari in situazione di indisponibilità economica un beneficio occasionale a mezzo di buoni per la prima infanzia utilizzabili per il soddisfacimento dei bisogni primari legati ai nascituri ovvero ai figli minori aventi da 0 a 36 mesi.
REQUISITI - Possono beneficiare del contributo in oggetto le gestanti o i nuclei familiari che, alla data di scadenza del presente Avviso, abbiano i seguenti requisiti: residenza del nucleo familiare nel Comune di Monte Sant’Angelo, trovarsi in una situazione di difficoltà economica e/o sociale dichiarata mediante autocertificazione che ne attesti lo stato, presenza nel nucleo familiare di almeno n.1 figlio (naturale/in affido/adottivo) convivente di età compresa tra 0 e 36 mesi ovvero di gestante con data presunta del parto prevista entro il 31/03/2024 (attestata da certificato del medico specialista, da allegare alla domanda).
I buoni prima infanzia sono spendibili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità specifici per l’infanzia, quali prodotti per la nutrizione, prodotti per la cura del corpo, farmaci destinati ai minori, prescritti dal medico curante e/o specialista, esclusi il vestiario, i giocattoli, i detersivi o accessori vari.
I buoni per la prima infanzia hanno validità fino al 28/02/2024 e pertanto dovranno essere utilizzati presso gli esercizi convenzionati.
Il buono per la fornitura di beni di prima necessità rappresenta una misura di sostegno "una tantum" e ha valore variabile a seconda della composizione del nucleo familiare anagrafico del richiedente (numero di nascituri e/o minori da 0 a 36 mesi appartenenti al nucleo familiare).
Le istanze in parola devono essere corredate dalla seguente documentazione: copia non autenticata del documento d’identità, (solo per le gestanti) la certificazione del medico specialista (ginecologo) attestante la data presunta del parto; dichiarazione riguardante il consenso al trattamento dei dati personali (Allegato sul sito), certificazione ISEE minorenni del nucleo familiare in corso di validità.
Le istanze debitamente compilate e sottoscritte e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 29 dicembre 2023 tramite la consegna presso l’Ufficio Protocollo o raccomandata postale A/R (in tal caso non farà fede la data di partenza) o da pec a protocollo@montesantangelo.it.
Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte Sant’Angelo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30) - tel. 0884/566206-274-273 - serviziosocioculturale@montesantangelo.it