Denunce di Nascita
Ultima modifica 31 marzo 2021
La dichiarazione di nascita può essere resa:
Per i genitori uniti in matrimonio: dal padre, dalla madre, da un loro procuratore speciale, dal medico o ostetrica che ha assistito al parto, da persona che ha assistito al parto.
Per i genitori non uniti in matrimonio: dalla sola madre che intende riconoscere il figlio, dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio.
La dichiarazione può essere resa entro 10 giorni:
all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il parto;
nel Comune di residenza dei genitori;
nel Comune di residenza della madre se il padre risiede in altro Comune;
nel Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà nel Comune di residenza della madre).
La dichiarazione può essere resa entro 3 giorni
presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
Se la dichiarazione è resa dopo 10 giorni l'ufficiale dello Stato Civile può riceverla solo se vengono indicate le ragioni del ritardo e ne darà segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Per la dichiarazione di nascita occorre presentare all'ufficiale dello Stato Civile:
attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
documento valido di identità personale, se i genitori non sono residenti in Monte Sant'Angelo si richiede la carta d'identità di entrambi i genitori.
per i genitori stranieri non in possesso di carta d'indentità, occorre esibire il passaporto e permesso di soggiorno, se non conoscono la lingua italiana devono esse accompagnati da un interprete.