BIBLIOTECA ITINERANTE

Published on 9 December 2024 • Cultura , Welfare

La Biblioteca Itinerante di libri accessibili è una delle azioni più importanti del progetto Lettori alla Pari che in ogni tappa coinvolge bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, scolaresche, educatori e genitori, associazioni che si occupano di promozione della lettura e di accessibilità e inclusione di persone con disabilità.

programma:
Martedì 10 dicembre dalle 11:00 alle 12:00 | Una storia da toccare | Laboratorio sui libri tattili a cura di Anna Pia De Sario, storica dell’arte | Per bambini e bambine di Scuola Secondaria di primo grado.

Mercoledì 11 dicembre dalle 11:00 alle 12:30 | La lettura per tutti. I libri ad alta leggibilità | per ragazzi e ragazze di Scuola Secondaria di secondo grado.

Giovedì 12 dicembre dalle 9:30 alle 11:00, Giovedì 12 dicembre dalle 11:30 alle 13:00, Giovedì 12 dicembre dalle 16:00 alle 17:30 | La Puglia è una favola | Un laboratorio ispirato alla tradizione e alla fantasia della Puglia. Dopo la lettura del libro “La Puglia è una favola” (Simona Versi e Tonio Vinci, edizioni la meridiana), i partecipanti saranno incoraggiati a immergersi nella storia e a reinterpretare con i loro disegni le scene che li hanno più emozionati. I disegni saranno poi trasformati in delle barchette in stile origami e inserite in un “mare immaginario”, creando un’installazione artistica collettiva. Questo laboratorio favorisce la creatività e la collaborazione, trasformando il racconto in un’esperienza interattiva e condivisa (a cura di Simona Versi, illustratrice del libro) | per bambini e bambine di Scuola Primaria.

Venerdì 13 dicembre dalle 9:30 alle 10:30, Venerdì 13 dicembre dalle 11:00 alle 12:00 | 1, 2, 3… Arriva Alfabetò! Leggo da solo con la CAA | Presentazione animata del libro in comunicazione Aumentativa Alternativa “1, 2, 3… Arriva Alfabetò!” [a cura di Manuela Mennitti, autrice del testo (Homeless Book)] | per bambini e bambine di ultimo anno di Scuola dell’Infanzia o di prima Scuola Primaria.


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy