L’ORDINANZA DEL SINDACO d’ARIENZO: “IN VIA SPERIMENTALE SDOPPIAMO IL MERCATO, SI FARÀ ANCHE DI DOMENICA”
Published on 12 December 2020 • Commercio
Con l’Ordinanza n. 103 dell’11 dicembre 2020 il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo, ha ordinato lo sdoppiamento del mercato settimanale: il sabato sarà dedicato ai prodotti alimentari, ortofrutticoli e florovivaistici, mentre la domenica al settore merceologico non alimentare. L’Ordinanza è valida fino al 6 gennaio 2021.
“I vari DPCM hanno sempre consentito lo svolgimento dei mercati all’aperto, ma noi sindaci spesso ci siamo assunti la responsabilità di sospenderli in via precauzionale. Abbiamo anche chiesto chiarimenti a riguardo e la Prefettura ci ha confermato che i mercati all’aperto possono svolgersi secondo i DPCM, in quanto non presentano un elevato rischio di contagio secondo gli esperti. Da ormai qualche settimana ci stiamo confrontando con le associazioni di categorie del comparto commerciale su aree pubbliche. Abbiamo ricevuto delegazioni di commercianti che ci hanno spiegato le difficoltà in cui versa la categoria intera, dimenticata anche nei vari decreti dei ristori. In questi giorni mi sono confrontato con tanti colleghi sindaci del Gargano che si trovano nella mia stessa situazione. In molti stanno prendendo la decisione di riaprire” – ha spiegato il Sindaco.
Sono state condivise anche tutte le condizioni di sicurezza a carico dell’ente e quelle a carico dei titolari dei posteggi: divieto di assembramento, maggiore distanza tra gli operatori, messa a disposizione di 10 unità che affiancheranno la Polizia Locale, pulizia e disinfezione delle attrezzature, utilizzo di mascherine, fornitura di igienizzante per la clientela, chiusura laterale con teloni, delimitazione dei punti di accesso e uscita alle attività per consentire l’ingresso ad un massimo di 2 persone per volta ed altro ancora.
“Una decisione presa non a cuor leggero, ve lo confesso.” – continua il Primo cittadino – “Ma credo che il comparto commerciale stia subendo gravissimi danni, anche perché escluso completamente da qualsiasi forma di ristoro. Sento il dovere di ascoltare il grido di aiuto di questo settore duramente colpito, creando tutte le soluzioni di sicurezza per i lavoratori e per i clienti.Vi chiedo, quindi, ancora una volta, la massima collaborazione: rechiamoci al mercato solo se strettamente necessario e rispettiamo le regole per poter uscire, quanto prima, da questa fase emergenziale”.
Numerose le disposizioni di sicurezza che saranno messe in atto anche con il supporto dei commercianti, dell’UGR27 e della Polizia Locale.
L'Ordinanza completa: https://bit.ly/3n5NApE