Avviso pubblico di consultazione per l’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (ptpct) 2023- 2025
Published on 5 January 2023 • Avvisi
Scadenza presentazione proposte e osservazioni: 18/01/2023
La legge 6 novembre 2012, n. 190 recante le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che ogni Amministrazione Pubblica aggiorni e predisponga annualmente un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT). A decorrere dal 2022 il PTPCT è confluito all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), ossia un documento unico di programmazione e governance da adottarsi da parte di ogni singolo ente, di cui ne costituisce una apposita sottosezione.
Ai fini della predisposizione del Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (e quindi oggi della corrispondente sottosezione del PIAO), il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) predisposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione prevede che ogni singola Amministrazione attui forme di consultazione pubblica, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. Stakeholders), in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del predetto Piano.
Data la scadenza del 31 gennaio 2023 per l’approvazione del PIAO e con esso della specifica sottosezione dedicata al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, il Comune di Monte Sant’Angelo intende raccogliere proposte, osservazioni, suggerimenti e altre indicazioni da parte di cittadini, imprese, associazioni, utili all’individuazione di efficaci misure di prevenzione della corruzione.
Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, gli “Stakeholders” sono invitati a presentare proposte, suggerimenti e osservazioni di cui l’Ente potrà tenere conto in sede di predisposizione della sottosezione del PIAO relativa alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza.
A tal fine tutti i soggetti interessati (persone fisiche, giuridiche, associazioni) potranno inoltrare segnalazioni, osservazioni e/o proposte in forma scritta, motivandone le ragioni ed allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune:
• a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@montesantangelo.it
• a mezzo e-mail all'indirizzo: segretario@montesantangelo.it
• a mani con consegna all’Ufficio protocollo del Comune: Piazza Municipio 2, Monte Sant’Angelo (FG) (in orario di apertura al pubblico.
Saranno esaminate esclusivamente le proposte che perverranno entro e non oltre il giorno
18/01/2023.
Per meglio consentire l’apporto di contributi si rimanda al Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - PTPCT 2022-2024 (approvato con deliberazione della Giunta municipale n. 87 del 27/04/2022), pubblicato sul sito internet del Comune di Monte Sant’Angelo nella sezione “Amministrazione Trasparente - Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on-line nonché sulla home page del sito web dell’Ente.