Sport, Monte S.Angelo protagonista del primo “Rally Costa del Gargano
Published on 5 April 2022 • Sport , Territorio
La prima edizione del Rally Costa del Gargano, in programma sabato 9 e domenica 10 aprile, ha l’obiettivo di rinsaldare il connubio tra sport e promozione paesaggistica e turistica di una parte del Promontorio e toccherà Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata in una due giorni densa di appuntamenti per gli appassionati di rally e non.
Il Rally Costa del Gargano, presentato sabato 2 aprile nella Biblioteca di Monte Sant’Angelo, è organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Team, patrocinato dai Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata, dalla Regione Puglia, dall’Aci Foggia, dalla Provincia di Foggia e dal Parco del Gargano.
La presentazione del rally ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Michele Fusilli, vicesindaco di Monte Sant’Angelo; Raffaele Piemontese, Vicepresidente e assessore allo Sport della Regione Puglia; Antonella Lauriola, assessore del Comune di Manfredonia; Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata; Giandiego Gatta, consigliere regionale; Raimondo Ursitti, presidente dell’Aci Foggia. Hanno inoltre partecipato Giovanni Di Bari, presidente del Gargano Racing Team; Giuseppe Troiano, vicepresidente, e Francesco Lauriola del comitato organizzatore.
“Questo sport ha sempre privilegiato il promontorio per organizzare i suoi eventi agonistici e la Regione Puglia è interessata a patrocinarli in quanto veicolo per esaltare le bellezze del nostro territorio, in questo caso i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata attraversati dal percorso della corsa” - il commento del Vicepresidente e Assessore allo Sport della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.
Per Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo - “È nato un nuovo evento e questo ci fa molto piacere. Ogni volta che nasce qualcosa bisognerebbe festeggiare. Festeggiare perché significa che un’idea è diventata realtà, che sicuramente tante persone si sono messe insieme ad immaginare il futuro e che quel futuro è arrivato ed ora è qui, davanti a noi. Oggi nasce un evento sportivo, e visto che è un rally sono certo che farà tanta strada. Il nostro territorio, il Gargano, potrà contare quindi su un evento sportivo in grado di coniugare sport, cultura e promozione del territorio. I grandi eventi, e con loro quelli sportivi, rappresentano, ormai, per la Città dei due Siti UNESCO, un importante vettore di promozione turistica, un binomio perfetto che ci aiuta ad ampliare il ventaglio dell’offerta turistica di qualità della città innescando nuovi ed importanti segmenti e target turistici. Continuiamo a lavorare al meglio, in collaborazione con le associazioni e con gli altri enti locali, per promuovere eventi sportivi di qualità che rappresentano un grande volano economico ed una costante promozione, contribuendo a far scoprire la bellezza e l’unicità del nostro territorio. Grazie agli organizzatori e ai piloti. A tutti coloro che sceglieranno di visitare Monte Sant’Angelo, va il nostro più caloroso benvenuto e l’invito a viverla nella sua interezza”.
“La nascita di questo grande evento sportivo sul nostro territorio ci riempie di gioia” - commenta Michele Fusilli, Vicesindaco e assessore allo sport della Città di Monte Sant’Angelo, che aggiunge - “Da anni stiamo lavorando per valorizzare e promuovere lo sport come momento di aggregazione, sociale e culturale, anche attraverso gli eventi sportivi. Monte Sant’Angelo, infatti, è una città dove è possibile unire sport e turismo, rally e bellezze paesaggistiche e anche eccellenze gastronomiche. Insieme al calcio, al podismo, al basket, alla pallavolo il rally rappresenta sicuramente un grande collante per l’intera comunità, contribuendo a promuovere quei valori sportivi ed educativi che solo lo sport sa impartire con naturalezza. Grazie agli organizzatori che hanno messo a disposizione la loro grande esperienza per portare nella nostra Città e nel nostro territorio un evento sportivo amato, seguito, atteso da tanti anni. In bocca al lupo al Costa del Gargano, sono certo che insieme andremo lontano”.
“Abbiamo vinto una scommessa – ha commentato Pietro Azzarone, vicepresidente del Gargano Racing Team – considerato che la nostra scuderia è nata soltanto a gennaio dello scorso anno e questo evento è il frutto di un lavoro appassionato di un gruppo di amici che hanno fortemente creduto nella realizzazione di questo evento. Lo spirito che ci anima è quello dell’amore per il rally ma anche per il nostro territorio. Vogliamo contribuire alla sua valorizzazione e il rally è un tipo di sport decisamente adatto a questo scopo poiché di movimento su lunghe distanze geografiche e che quindi permette di far conoscere più zone in un lasso di tempo definito. Non solo ai piloti ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, siamo certi, accorreranno a questa manifestazione”, ha concluso Azzarone.
“Sono previsti più di 30 equipaggi – ha spiegato Daniele Decembrino del comitato organizzatore del rally – e si partirà sabato 9 alle 19 dal porto turistico di Manfredonia”.
L’assistenza è stata fissata al centro commerciale Gargano.
Le prove saranno tre: la Macchia-Monte Sant’Angelo da ripetere due volte il sabato sera alle 19:54 e alle 21:52 su un percorso di poco più di 9 km.
La domenica ci saranno cinque speciali di cui tre sulla Mattinata-Monte su un percorso di poco più di 6 km alle 10:37, alle 14:21 e alle 16:07, e due sulla Carbonara, su un percorso di 9 km, alle 11:04 e alle 14:58.
Durante la manifestazione è prevista la possibilità per appassionati e non di ammirare da vicino le auto in gara. Ciò sarà possibile con il riordino in Piazza della Beneficenza a Monte Sant’Angelo alle 20:13 del sabato per 60 minuti; a Manfredonia in piazza Diomede alle 22:50 del sabato e alle 12:14 della domenica.
La manifestazione si chiuderà la domenica alla Marina del Gargano dove si svolgerà la cerimonia di premiazione alle 17.
Grande attenzione alla sicurezza da parte degli organizzatori che raccomandano di posizionarsi su terrapieni o zone rialzate, dietro le aree segnalate e di lasciare libere le vie di fuga. Non invadere la carreggiata senza mai posizionarsi all’esterno di una curva o davanti alle aree segnalate. Mai fermarsi nelle zone contraddistinte dal segnale “zona pericolosa” e seguire sempre le indicazioni di commissari di percorso e delle Forze dell’Ordine. Parcheggiare i veicoli in modo da non ostacolare o bloccare le strade.
Infine: l’auto “00” a 30’ dalla partenza conferma alla direzione di gara l’agibilità della prova e la posizione degli spettatori sul tracciato. L’auto “0” a 10’ dalla partenza allerta gli spettatori sull’imminente partenza della gara. Normalmente è una vettura preparata che anticipa le traiettorie dei piloti. L’auto numerata è quella dei concorrenti che transitano intervallati da un minuto di distanza. Al termine della gara, l’auto “scopa” transita qualche minuto dopo l’ultimo pilota. A fine rally riapre le strade al traffico normale.
#RallyCostadelGargano | www.montesantangelo.it