MONTE SANT'ANGELO ADERISCE ALLA CAMPAGNA "P1PUD1A" E SOSTIENE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA
Published on 30 June 2025 • Consiglio comunale
Il Consiglio Comunale di Monte Sant’Angelo, nella seduta del 24 giugno 2025, ha approvato due mozioni di forte valore simbolico e politico, riaffermando l’impegno della città per la pace, la giustizia e i diritti dei popoli.
➡️ Con la prima mozione, il Comune ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale “R1PUD1A” promossa da Emergency, decidendo di esporre presso il Palazzo Comunale uno striscione con la scritta “Questo Comune R1PUD1A la guerra”, per ribadire con forza il rifiuto di ogni forma di conflitto, in coerenza con l’articolo 11 della Costituzione Italiana.
➡️ La seconda mozione, intitolata “Due Popoli, Due Stati”, impegna simbolicamente il Comune a sostenere il riconoscimento dello Stato di Palestina come via fondamentale per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, nel rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani.
“In un tempo segnato da conflitti, violenze e profonde fratture, Monte Sant’Angelo sceglie con convinzione di schierarsi dalla parte della pace – ha dichiarato il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo –. Sosteniamo la campagna R1PUD1A per riaffermare il nostro ripudio della guerra e chiediamo con forza che l’Italia riconosca ufficialmente lo Stato di Palestina, perché solo il rispetto reciproco, il dialogo e la coesistenza pacifica possono costruire un futuro di giustizia e sicurezza per tutti”.
“Ringrazio l’intero Consiglio Comunale per aver approvato all’unanimità queste due mozioni di grande valore – ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale Michele Ciuffreda –. Un ringraziamento particolare alla consigliera Antonella Iaculli per aver condiviso il percorso e i contenuti di queste proposte. La nostra è una voce che si unisce a quella di tante città italiane che, anche da piccoli territori, scelgono di promuovere i grandi valori della pace e della libertà dei popoli”.
#ConsiglioComunaleMSA