L’annuncio del sindaco: “riqualificheremo 41 strade"
Published on 28 February 2022 • montesantangelocomunica , Territorio
“Sarà il più grande progetto di riqualificazione e manutenzione delle strade della nostra città” - ha spiegato il sindaco Pierpaolo d’Arienzo. 41 strade per un finanziamento di 729 mila euro. È il progetto “Strada per strada”, il programma straordinario della Regione Puglia che finanzia la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade di tutti i Comuni pugliesi.
L’Assessorato al Bilancio e Infrastrutture della Regione Puglia sostiene i Comuni pugliesi con “un contributo finalizzato al finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali urbane ed extraurbane esistenti e relative pertinenze volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale” - spiegano dalla Regione. Con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, ripartiti per ciascun Comune in misura proporzionale alla popolazione residente e all'estensione del territorio espressa in Kmq, il programma straordinario “contribuisce alla ripresa delle attività economiche utile per la ripartenza socio-economica del territorio. Una grande operazione di manutenzione e cura di bellezza delle comunità pugliesi”.
Tutte le zone interessate saranno: Via Manfredi e via Tancredi, le arterie stradali in prossimità di Via Luigi Zuppetta, Via della Repubblica, quartiere “Sant’Antonio Abate”, quartiere “Carmine”, quartiere “Capolinea”, quartiere “Stamporlando”, quartiere “Mandolino”, quartiere “Ingrasso” (ex zona 167), incrocio tra via Estramurale e Corso Vittorio Emanuele, Via delle Scuole, via Madonna della Libera e via Dei Carmelitani nella frazione Macchia.
Oltre al progetto “StradaxStrada”, con fondi del bilancio, oltre 250 mila euro, saranno riqualificati anche tutto il quartiere Galluccio, Viale Padre Pio e Via San Pasquale nella frazione Macchia, Via della Chiesetta e Via Strada rurale nella frazione Ruggiano.
È stato già approvato il progetto esecutivo e il 2 marzo prossimo scadrà la gara presso la Stazione Unica Appaltante; “in primavera partiranno i lavori”.
“Miglioreremo la sicurezza, per le auto e per i pedoni. E per i turisti. Miglioreremo il decoro urbano. Miglioreremo i collegamenti. Renderemo la nostra città più bella, più accogliente” - ha aggiunto il Primo cittadino - “Una città curata è una città più sicura e più bella”.
#StradaxStradaMSA