Presentati alla Bit di Milano i nuovi strumenti di promozione
Published on 13 April 2022 • Cultura , montesantangelocomunica , Turismo
Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO è tornata alla Bit (Borsa internazionale del turismo) per presentare il nuovo progetto di comunicazione e promozione. Una brochure interattiva in italiano e inglese con immagini e video, l’info-point diffuso, 4 video spot dei prodotti turistici, il festival Michael e l’annuncio del nuovo portale turistico i temi al centro della conferenza stampa. “Importante momento di promozione e opportunità per la nostra destinazione e per le nostre imprese. Incontri e riunioni anche con importanti tour operator e giornalisti nazionali ed internazionali che hanno apprezzato la bellezza del nostro patrimonio” - commenta l’Assessore Palomba.
Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, è tornata in presenza la più importante Borsa del turismo internazionale alla quale Monte Sant’Angelo ha partecipato per presentare in anteprima un importante progetto di comunicazione e promozione: presentato il 12 aprile in conferenza stampa alla presenza del Vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, l’assessore al turismo della Regione Gianfranco Lopane e l’assessora alla cultura e al turismo di Monte Sant’Angelo Rosa Palomba.
Rosa Palomba, Assessore alla cultura e al turismo della Città di Monte Sant’Angelo
“Continuiamo a lavorare per promuovere la nostra città a livelli nazionali e internazionali. Dopo i grandi risultati ottenuti prima della pandemia, con un aumento considerevole dei pernotti, cerchiamo oggi di proseguire quel lavoro incessante che non si è fermato neppure in questi due anni di stallo, per ritornare a far crescere la nostra destinazione. Oggi abbiamo presentato alcuni dei tanti strumenti messi in campo da un lato per favorire l’accoglienza dei turisti lavorando sulla fase living del viaggio mettendo a sistema informazioni e materiali utili durante la permanenza, dall’altro stiamo lavorando per mettere finalmente a sistema e in collegamento la domanda con l’offerta grazie al nuovo portale turistico che aiuterà turisti e imprese nella fase planning. Un lavoro di promozione che non si è fermato neppure in questi anni di pandemia in cui abbiamo promosso un altro importante strumento di promozione del turismo di prossimità, ‘weekend a Monte Sant’Angelo’, attraverso azioni mirate di media planning sui principali media dei capoluoghi che ci raggiungono in poche ore e che ha l’obiettivo di allungare la stagione turistica. Infine Michael, un fiore all’occhiello tra i nostri eventi, che quest’anno assume un significato simbolico poiché dedicato all’Ucraina, durante il quale siamo onorati di ospitare un’artista internazionale come Colette Miller che porterà nella nostra città un’istallazione artistica di grande importanza per ricordare all’umanità ‘che noi siamo gli angeli di questa terra’”.
Gianfranco Lopane, Assessore al turismo della Regione Puglia: “Monte Sant’Angelo mi da l’idea della ricchezza che a diverso titolo caratterizza il Gargano. La bellezza legata al patrimonio UNESCO con ben 2 siti e che da solo rende questa una destinazione ambita, bellezza del paesaggio, della natura, dell’enogastronomia insieme lavoreremo molto sul progetto del pane. C’è tanto in questo territorio e in questa comunità e ci sono degli elementi importanti di gestione, come la programmazione culturale e lo sperimentare nuove frontiere della informazione e accoglienza turistica, come l’info-point diffuso, grande punto di vantaggio per lo sviluppo. La vostra visione proiettata verso il futuro e l’attenzione verso l’accoglienza per l’intera Puglia sono fondamentali. Il contributo di Monte Sant’Angelo per il Gargano e per la Puglia è molto importante, come importante è la condivisione strategica. La direzione è correttissima e assolutamente coerente con la strategia regionale. C’è un pezzo di Puglia ancora da scoprire, siamo una regione dal grande potenziale e lavoreremo insieme, in rete, per promuoverla”.
Per il Vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese - “Monte Sant’Angelo ha avviato da 5 anni una fase di riscatto totale che ha fatto si che questa terra meravigliosa, questa città bellissima, questo luogo millenario meta di milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo possa oggi offrire un’offerta turistica e culturale maggiore. Complimenti per tutte le iniziative messe in campo e per il significativo messaggio di pace sul festival Michael che si lega alla figura di San Michele Arcangelo a quello di Kiev. Monte Sant’Angelo rappresenta oggi la capitale di un Gargano che vuole crescere e vuole continuare a fare questo grande salto di qualità”.
Una nuova brochure in italiano e inglese dedicata ai 4 prodotti turistici (spirituale, culturale, naturalistico, gastronomico) su cui si basa la strategia turistica della destinazione, il nuovo segnalibro dal quale scaricare materiali di promozione e la creazione di un vero e proprio Info Point diffuso nella città attraverso materiali informativi creati ad hoc e che saranno distribuiti in tutte le attività ricettive dalla quale sarà possibile scaricare una mappa interattiva della città e una brochure con tutte le informazioni per guidare al meglio il turista nella sua permanenza alla scoperta della città dei due siti Unesco: questi i nuovi materiali presentati in conferenza stampa a Milano.
La visibilità della Bit è stata inoltre l’occasione per annunciare l’uscita a breve del sito della destinazione e della campagna di social media marketing, che rappresenteranno strumenti fondamentali per i turisti e le imprese del settore. Il sito infatti è stato concepito come un portale turistico al cui interno oltre alle informazioni necessarie, sarà presente una sezione “Booking” dedicate alle imprese che potranno inserire tutte le informazioni/foto/video di alberghi e servizi offerti e rappresenterà una finestra di dialogo diretto tra turista e impresa.
Oltre ai materiali è stata presentata anche la quinta edizione di Michael, il festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale e gastronomico della città dei due siti Unesco che si terrà a Monte Sant’Angelo dal 4 all’8 maggio.
Grandi eventi artistici e culturali per questa quinta edizione del festival che vedrà tra i protagonisti la street artist statunitense Colette Miller con il suo “Global Angel Wings Project”.
Da Los Angeles a Monte Sant’Angelo la performer porterà, dunque, un progetto di arte pubblica interattiva e internazionale che porta nella città garganica un’installazione artistica permanente nel sito prescelto da Colette Miller in occasione della sua residenza a Monte Sant’Angelo e che consiste in una coppia di ali d’angelo inedite che faranno parte della mappa internazionale del suo “Global Angel Wings Project”. In dieci anni la sua opera ha raggiunto Stati Uniti, Kenya, Australia, Inghilterra, Cina, Giappone, Francia, Cuba, Messico, Emirati Arabi Uniti, Taiwan e altri paesi. Ali libere per il mondo, che non appartengono a nessuno ma possono essere “indossate”, ritraendosi di spalle all’opera come protagonisti dell’immagine, in un rito collettivo.
Un’edizione speciale quella di Michael che sarà dedicata alla pace e all’Ucraina, non a caso nell’immagine ufficiale dell’evento è stato scelto propio il San Michele presente nello stemma della città di Kiev e protettore dell’Ucraina, proprio in occasione del 50imo anniversario della World Heritage Convention (la Convenzione del Patrimonio Mondiale) del 1972 “per la pace e la comprensione tra le nazioni”.
Presentati inoltre i 5 video spot, uno dedicato alla città dei due siti Unesco e gli atri dedicati ad ognuno dei prodotti turistici, che sono stati protagonisti del progetto “Weekend a Monte Sant’Angelo” che ha visto la città promossa sui principali media nazionali delle città che possono raggiungere per un weekend (in massimo tre ore) la città dell’Arcangelo (Bari, Napoli, Roma, Pescara).
VIDEO SPOT - https://www.youtube.com/playlist?list=PLRNLQVADOaJvb9uhtssx1StZvE_Y-lJsv
BROCHURE ITA/ENG “LA CITTÀ DEI DUE SITI UNESCO” http://old.montesantangelo.it/turismo/brochure_lacittadeiduesitiunesco.pdf