OSSERVATORIO DISABILITÀ, GIUFFREDA ELETTO PRESIDENTE
Published on 3 July 2024 • Welfare
Enrico Giuffreda è il Presidente dell’Osservatorio comunale permanente sulla disabilità e il disagio sociale. È stato eletto ieri dopo l’approvazione del Consiglio Comunale, lo scorso novembre, del regolamento dell’Osservatorio permanente, per aderire alla “Convenzione ONU per i Diritti delle persone con disabilità approvata” approvata il 13 dicembre 2005 e alla Legge di ratifica n.18 del 3 marzo 2009 da parte dello Stato Italiano.
Con Giuffreda è stata eletta anche la vice presidente, la prof.ssa dell’Università di Foggia Giusy Toto e la segretaria Carmela Rinaldi.
L’osservatorio, organo democratico di partecipazione alla vita e alle istituzioni della città teso allo studio, all’informazione, al riconoscimento e all’inserimento delle persone con disabilità, diventerà un organismo pubblico interlocutore, collaboratore e consultivo dell’Amministrazione per le attività finalizzate al soddisfacimento dei bisogni delle persone con disabilità e in situazioni di disagio economico e sociale.
“Per me è un onore rappresentare e coordinare questo osservatorio importantissimo per la nostra comunità. Ci impegneremo per non dimenticare mai i temi e le necessità del settore disabilità, lavorando affinché le istanze e le problematiche vengono accolte, recepite e risolte. Ringrazio l’amministrazione comunale per questa grande opportunità. Questo nostro impegno sociale darà lustro all’intera comunità di Monte”, dichiara il presidente Giuffreda.
“Con l’elezione del presidente, della vice-presidente della segretaria, l’osservatorio si dota di una sua autonomia e inizia il suo percorso. Siamo orgogliosi come amministrazione di aver permesso tutto questo e di aver dotato la comunità di uno strumento di tutela e di accompagnamento per la disabilità. La disabilità è un tema che ci è molto a cuore per costruire una comunità più attenta, che non lasci indietro nessuno e che curi ogni singolo cittadino, ogni singola necessità”, le parole di Lea Basta, assessore comunale al welfare.