CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO A FAVORE DI FAMIGLIE DI STUDENTI CON DISABILITÀ (ANNO SCOLASTICO 2024 – 2025)
Published on 22 October 2024 • Welfare
La Responsabile del I° Settore Amministrativo con determinazione n. 1243 del 21/10/2024 ha indetto un Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024/2025, di un contributo economico forfettario alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione autonoma del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel Comune di Monte Sant’Angelo, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, anche in un comune diverso da quello di residenza.
Domande entro il 29 novembre 2024 tramite protocollo, raccomandata o pec. Documentazione richiesta: copia del documento d’identità, certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dall’ASL, certificazione ISEE minorenni. Info: 0884/566206-226.
"Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti, senza eccezioni. Con questo contributo economico per il trasporto scolastico, vogliamo sostenere le famiglie degli studenti con disabilità che necessitano di un supporto speciale per l’autonomia. È un impegno concreto per abbattere le barriere e favorire l’inclusione, assicurando ai nostri giovani la possibilità di frequentare la scuola con serenità e dignità." - dichiara l’Assessore al Welfare della Città di Monte Sant’Angelo, Lea Basta, che aggiunge - “Questo intervento, inoltre, mira a potenziare un servizio già garantito dall'Anffas che da anni è a supporto delle politiche di intervento per la disabilità attuate dal Comune di Monte Sant'Angelo”.
Destinatari e Requisiti per la partecipazione all’Avviso pubblico - Il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla realizzazione di interventi a beneficio di studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e prevede l'erogazione di un contributo economico forfettario per la copertura delle spese sostenute per servizi privati di trasporto scolastico degli studenti suddetti, con mezzi propri, svolto in ambito urbano ed extraurbano dalle famiglie che scelgono di provvedere autonomamente alla gestione del servizio. Sono escluse le scuole secondarie di 2° grado.
Termini e modalità e di presentazione della domanda - Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, nonché disponibile sul sito web all’indirizzo www.montesantangelo.it, con l’indicazione di tutti i dati ivi richiesti. Le domande, debitamente compilate e sottoscritte, corredate dalla documentazione indicata all’art. 6, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 29 Novembre 2024 ore 12:00 esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Roma, 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, nonché il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:00, mediante consegna di tutta la documentazione all’addetto alla ricezione;
- tramite raccomandata postale A/R (in tal caso non farà fede la data di partenza quale risulta dal timbro postale);
- con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF al seguente indirizzo: protocollo@montesantangelo.it.
Documentazione richiesta - Le domande di partecipazione alla presente procedura devono essere corredate dalla seguente documentazione:
- Copia non autenticata del documento d’identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
- Certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 in corso di validità);
- Certificazione ISEE minorenni del nucleo familiare in corso di validità alla data di presentazione della domanda per l’accesso al contributo (solo ai fini della determinazione della posizione in graduatoria);
INFO - Per informazioni è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte Sant’Angelo ai seguenti recapiti telefonici 0884/566206-226 ovvero inviare una richiesta di chiarimento (esplicitando il quesito in maniera chiara e sintetica) all’indirizzo di posta elettronica: serviziosocioculturale@montesantangelo.it