CIE - Carta di identita' Elettronica
Last update 21 April 2024
Di cosa si tratta
La Cie è un documento di identità emesso dal Ministero dell’interno che richiedi al comune di residenza o di dimora. Se hai la cittadinanza italiana può essere valido per l'espatrio; inoltre è uno strumento di identità digitale per accedere a servizi in rete. Viene rilasciata su appuntamento
Chi può fare domanda
chi è residente nel Comune di Monte Sant’Angelo chi non è residente ma è temporaneamente domiciliato a Monte Sant’Angelo Il minorenne deve essere presente e accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione dell'apposito modulo per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Per il rilascio di CIE a minorenni cittadini UE ed extraUE, oltre al bambino può presentarsi uno solo dei due genitori poiché la CIE viene rilasciata NON valida per l'espatrio. Per il rilascio di CIE a persona affetta da infermità è necessario contattare l’Ufficio Anagrafe per ulteriori dettagli.
Costo
Il costo della carta d'identità elettronica (CIE) è di € 22,00; In caso di rilascio della CIE a seguito dismarrimento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica il costo è pari a € 27,00. In caso di rilascio della CIE a seguito dideterioramento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica il costo è pari a € 27,00.Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite con PagoPa, il servizio è disponibile sul sito istituzionale dell’ente al seguente link
.
Documentazione richiesta
una fototessera come quelle utilizzate per il passaporto non più vecchia di 6 mesi (vedi le caratteristiche che deve avere la foto) in formato cartaceo, oppure in formato digitale con definizione di almeno 400 dpi, una dimensione di massimo 500kb e in formato jpg. La foto digitale deve essere inviata via mail all’ufficio anagrafe (anagrafe@montesantangelo.it) dell'appuntamento;tessera sanitaria/codice fiscale;carta d'identità in scadenza o deteriorata o denuncia di furto o smarrimento; per il cittadino maggiorenne non in possesso di precedente carta di identità, anche nel caso di smarrimento o furto, è necessario presentare altro documento di riconoscimento. Chi non ne fosse in possesso contatti l’ufficio anagrafe. per i cittadini stranieri anche il permesso di soggiorno valido, oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno;
Validità
La validità dipende dalla tua età:
0-3 anni: validità 3 anni
3-18 anni: validità 5 anniPer le persone maggiorenni la carta d'identità ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Tempi
Il rilascio di un nuovo documento può essere effettuato di norma a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche antecedenti al 2014 possono essere rinnovate, anche se ancora in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, salvo imprevisti, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato allo Sportello Polifunzionale indicato dal richiedente.
La ricevuta CIE rilasciata dall’Ufficio Anagrafe è valida quale documento di riconoscimento ESCLUSIVAMENTE sul territorio nazionale, pertanto si consiglia di richiedere l'emissione di un nuovo documento con congruo anticipo.
PIN
Insieme alla ricevuta CIE, lo sportello polifunzionale consegna anche la prima parte dei codici di sicurezza (PIN e PUK) mentre la seconda metà, necessaria per completarli, viene indicata nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Tali codici sono necessari per usare la CIE per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.In caso di smarrimento è possibile richiedere la ristampa rivolgendosi al Comune che l'ha emessa: per Monte sant’Angelo oltre che recarsi personalmente allo Sportello Anagrafe, si può inviare la dichiarazione sostitutiva di smarrimento.
Per approfondire
www.viaggiaresicuri.it/ per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità valida per l'espatrio www.cartaidentita.interno.gov.it/ per gli approfondimenti e le info utili sulle caratteristiche della carta. Al numero verde 800 263 388 risponde un centro di assistenza per i cittadini.
Normativa
art.10 Decreto-Legge 19 giugno 2015 n.78 “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” convertito in Legge 6 agosto 2015 n.125.
A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe Comune di Monte Sant’Angelo
Piazza Roma n. 2 (piano terra)
Tel. 0884566235 – 0884566238
e-mail e pec anagrafe@montesantangelo.it
Atto di assenso del genitore per rilascio carta identità
Atto di assenso del genitore per rilascio carta identità
Traccia la tua CIE
CIE- Identità Digitale