Accessibilità
Linee guida
Questo sito web è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.1 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1 - level AA.Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controlLinee guida lo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n° 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.
I principi che hanno guidato la realizzazione di questo sito web sono stati definiti sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI del W3C, tra le principali:
- sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C;
- per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all'utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario;
- non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore;
- sono stati usati in modo appropriato i marcatori e i fogli di stile;
- il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive);
- sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando;
- sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell’esigenza.
Browser
Per i browser di riferimento si è tenuto conto dei principali utilizzati dal mercato nell’anno 2016 e di quelli che recepissero un punteggio base superiore a 100 al test ufficiale HTML5, di seguito:- Apple Safari versione 5.1.10+
- Google Chrome versione 20+
- Microsoft Internet Explorer versione 9+
- Mozilla Firefox versione 30+
- Opera versione 15+
Dispositivi mobile
Questo sito web è progettato per essere compatibile e correttamente consultato e navigato anche attraverso i principali tablet e smartphone attualmente disponibili sul mercato.-
Notizie più recenti
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI ALLA REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO COMUNALE NELLA LOCALITÀ DI MACCHIA MADONNA DELLA LIBERA
- "I PATRIARCHI", UNA PRODUZIONE TEATRALE DEDICATA A TANCREDI-ANGELILLIS-DE CRISTOFARO: IN SCENA VENERDÌ 22 PER LE SCUOLE E SABATO 23 NOVEMBRE NELL'AUDITORIUM
- PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
- “PICCOLI GRANDI DIRITTI”: L’AMBITO TERRITORIALE CELEBRA I DIRITTI DEI BAMBINI CON UN PROGETTO PER LE SCUOLE PRIMARIE
- CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 DI "ISTRUTTORE TECNICO "GEOMETRA" - ESITO PROVA SCRITTA
- “MONTE SANT’ANGELO SOLIDALE”: AVVISO “BUONI NATALE 2024”, DOMANDE ENTRO IL 5 DICEMBRE
- CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 DI "ISTRUTTORE TECNICO "GEOMETRA" - ESITO VALUTAZIONE TITOLI
- LUCIANO CANFORA E ISABELLA LOIODICE PER I SEMINARI DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA
- AL VIA IL PROGETTO "WelFAREdiCOMUNITÀ365", IL FESTIVAL DELL'INCLUSIONE TUTTO L'ANNO.
- CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 DI "ISTRUTTORE TECNICO "GEOMETRA" - AVVISO AI CANDIDATI