L’augurio di buon Anno scolastico del Sindaco d’Arienzo e dell’Assessore Palomba
È indirizzata ai Dirigenti la lettera con la quale il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo e l’Assessore alla cultura, turismo e istruzione Rosa Palomba hanno augurato – “buon Anno scolastico a voi, al personale scolastico, ai docenti, al personale amministrativo, agli alunni”.
LA LETTERA
«Un augurio speciale a tutti coloro che da quest’anno iniziano i nuovi percorsi di formazione ed educazione, ogni esperienza che farete e ogni cosa che imparerete in questi anni insieme ai vostri compagni ed educatori sarà fondamentale per crescere e maturare.
Vi auguriamo che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire conoscenze, abilità e competenze, ma anche un luogo che vi regali belle emozioni, dove poter coltivare amicizie, dove imparare le regole di convivenza rispettando il prossimo e diventando cittadini preparati e coscienti di domani.
A voi Dirigenti Scolastici che possiate, in sinergia con le Istituzioni, creare quel clima di collaborazione e di condivisione. Continueremo a lavorare in maniera virtuosa con tutte le scuole della Città perché è intenzione dell'Amministrazione valorizzare i progetti e le attività.
Alle famiglie, nell’ottica di una condivisione delle responsabilità educative, l’augurio di una compartecipazione sempre più fattiva nelle attività di formazione. L’impegno ad essere presenti, per rinvigorire quel patto di corresponsabilità educativa che viene stretto con le istituzioni scolastiche.
Agli insegnanti affidiamo i nostri bambini e ragazzi perché ne abbiano cura, perché ne stimolino la fantasia, perché aprano loro il mondo della conoscenza, perché contribuiscano ad offrire loro una cultura solida, perché gli insegnino ad essere forti, perché li educhino alla solidarietà e a comprendere che le diversità sono fonte di ricchezza. A loro l’augurio di buon lavoro, cari insegnanti, abbiate cura dei nostri figli, abbiate cura delle loro menti e delle loro sensibilità.
A voi bambini e ragazzi non abbiate paura di imparare, di crescere, di essere il nostro futuro.
Auguri a voi che iniziate per la prima volta, auguri a voi che ricominciate il vostro percorso che a volte vi sembrerà un po’ in salita ma che é solo un punto da cui prendere la rincorsa per andare più veloci ed essere più forti.
E a voi tutti l’invito a vivere con gioia questo nuovo anno scolastico. Siete a scuola: il posto più bello in cui poter essere.
Buon anno scolastico a tutti».