Monte Sant’Angelo al V Forum “Comuni in Cammino”
Pubblicato il 25 gennaio 2018 • Manifestazioni •
Sarà il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Vergura, a rappresentare Monte Sant’Angelo al Forum “Comuni in Cammino”. Giunto alla quinta edizione, è in programma a Monteriggioni (SI) il 26 e 27 gennaio e sarà dedicato a “Europa e Via Francigena: un Dialogo Interculturale”.
Per la Città di Monte Sant’Angelo, la partecipazione al Forum, è una nuova tappa che va ad aggiungersi alle già deliberate adesioni all’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) e all’ACF (Associazione Comuni Foggiani). “Monte Sant’Angelo è una delle capitali storiche dei cammini grazie al millenario culto dell’Arcangelo Michele. Con questi progetti vogliamo valorizzare e promuovere un nuovo segmento turistico, quello dedicato al turismo slow e ai nuovi pellegrini” - fanno sapere dall’Amministrazione comunale.
L’evento, organizzato dal Comune di Monteriggioni, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e patrocinato dalla Regione Toscana, riunirà i rappresentanti dei quattro Paesi attraversati dalla Francigena, autorità delle Istituzioni europee e delle organizzazioni internazionali come il Consiglio d'Europa e l'UNESCO per un momento di confronto sullo stato dell’arte del cammino, la sua dimensione europea e progetti futuri. lI 2018 è infatti l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e la Via Francigena gioca un ruolo centrale nella promozione dell’identità europea e del dialogo interculturale.
La giornata del 26 gennaio sarà dedicata all’incontro del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea delle Vie Francigene con rappresentanti accademici e studiosi provenienti da Spagna, Francia, Svizzera, Italia (riservato ai soli membri del Comitato).
Il Forum si svolgerà sabato 27 gennaio presso il Complesso monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni-SI) con un programma ricco di interventi ed esperienze che mettono in rete istituzioni, associazioni e operatori privati. L’incontro, consentirà di fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto di candidatura “Francigena Patrimonio Unesco” e sulle progettualità che vedono coinvolti i territori lungo il percorso. Il Forum darà infatti voce ai piccoli "grandi" Comuni protagonisti sulla Francigena e alle Regioni sul fronte sicurezza, segnaletica, manutenzione del percorso, accoglienza e comunicazione. Non mancheranno le testimonianze delle realtà territoriali più attive e un confronto con altri cammini italiani ed europei.
La Via Francigena è anche narrazione e divulgazione. Il Forum offrirà l'occasione di parlare della seconda edizione del premio letterario dedicato alla Francigena “Sulle orme dei pellegrini” e del Festival Europeo delle Vie Francigene. Durante la giornata di sabato verranno presentate la nuova APP ufficiale della Via Francigena (tratto svizzero e italiano) insieme al nuovo numero di "Via Francigena and the European Cultural Routes” la rivista ufficiale della Via Francigena, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. L’evento sarà seguito interamente da Radio Francigena.