l progetto “TASTES FROM MONTE SANT’ANGELO” è stato presentato in occasione della presentazione della candidatura a Capitale italiana della cultura 2025 alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Per l’occasione il progetto di promozione dei prodotti dell’eccellenza gastronomica quali il pane, il caciocavallo, l’olio e le ostie piene sono stati presentati in degustazione e molto apprezzati.
“Grazie ai produttori che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento” - ha dichiarato l’Assessore alle Attività produttive, Vittorio de Padova, che ha aggiunto - “Abbiamo scelto una vetrina internazionale per lanciare questo progetto che mette al centro i nostri produttori e le nostre eccellenze. Continueremo a promuoverlo per rafforzare questo segmento sia dal punto di vista turistico che dello sviluppo economico”.
MONTE SANT’ANGELO CITTÀ DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE
Monte Sant’Angelo regala un viaggio attraverso tutti i sensi.
Quello del gusto è una vera esperienza tra le eccellenze e le tipicità del luogo. Girando per le vie della città lasciatevi guidare dal profumo del pane, grandi ruote di crosta dorata e croccante che racchiude all’interno una soffice mollica bianca, frutto di una lunga tradizione che si tramanda da generazioni.
Dalla piana di Macchia, dai suoi ulivi, dalle macine in pietra di antichi frantoi si produce l’olio, un’eccellenza dal sapore dolce e dal sentore fruttato che accompagna tanti piatti tipici.
Da un pregiato latte bovino si produce il caciocavallo podolico, presidio Slow Food, un formaggio dal sapore unico. Infine le ostie piene, tra i dolci tipici più noti: croccanti mandorle caramellate con miele, zucchero e cannella racchiuse tra due ostie bianche.
Veri sapori autentici che vi racconteranno un “pezzetto” della storia di questa città.
LO SPOT
Il progetto “Tastes from Monte Sant’Angelo” è promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’Assessorato al Turismo.
#TastesfromMontesantangelo #LaCittàdeidueSitiUNESCO