“BIBLIOTECA ITINERANTE” DI LETTORI ALLA PARI A MONTE SANT’ANGELO, PRESENTAZIONE IL 10 DICEMBRE
Pubblicato il 9 dicembre 2024 • Capitale Cultura Puglia 2024 , Cultura , Welfare
Sindaco d’Arienzo: “Importante progetto di welfare culturale nell’anno della Capitale della cultura"
Dal 10 al 13 dicembre farà tappa a Monte Sant’Angelo, la Capitale della cultura della Puglia 2024, la Biblioteca itinerante di libri accessibili del Progetto Lettori alla Pari ideato e coordinato dalle edizioni la meridiana. Martedì 10 dicembre alle ore 17,30 sarà presentata alla città l’iniziativa e il programma di questa ventesima tappa. Fino al 13 laboratori e attività in biblioteca.
La Biblioteca Itinerante di libri accessibili è una delle azioni più importanti del progetto Lettori alla Pari che in ogni tappa coinvolge bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, scolaresche, educatori e genitori, associazioni che si occupano di promozione della lettura e di accessibilità e inclusione di persone con disabilità.
"La Biblioteca Itinerante di libri accessibili rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa essere uno strumento di inclusione, crescita e partecipazione. Accogliere questo progetto a Monte Sant’Angelo, nell’anno della Capitale della Cultura della Puglia, ci permette di rafforzare il nostro impegno per un welfare culturale che abbracci tutte e tutti, senza barriere. Grazie a 'Lettori alla Pari', bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie ed educatori potranno vivere un’esperienza che unisce il valore della lettura a quello dell’accessibilità, promuovendo una comunità sempre più inclusiva e coesa.” - dichiarano le assessore Lea Basta (welfare) e Rosa Palomba (istruzione e cultura).
Durante questi tre anni di progetto, edizioni la meridiana si è dotata di una qualificata “biblioteca” di libri accessibili: libri in Braille, audiolibri, libri in LIS, Silent book, libri in simboli di Comunicazione Aumentativa Alternativa e libri ad alta leggibilità.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata presso la Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis” di Monte Sant’Angelo.
Durante la settimana di permanenza a Monte Sant’Angelo sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori e letture animate per bambini e bambine, studenti e studentesse, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
Il programma completo verrà presentato nell’iniziativa di apertura, che si svolgerà martedì 10 dicembre alle ore 17,30 presso la Stessa Biblioteca Comunale Ciro Angelillis, con gli interventi di: Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana e del progetto Lettori alla Pari; Lea Basta, Assessore al Welfare del comune di Monte Sant’Angelo; Rosa Palomba, Assessore al turismo, cultura, istruzione; Milena Tancredi, Responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana, presenta la Valigia di TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile.
Già a partire dalla mattina del 10 sarà possibile partecipare alle visite guidate e ai laboratori per bambini e ragazzi.
Tutti i dettagli dell’iniziativa e il modulo per partecipare agli incontri sono consultabili a questo link: bit.ly/lap_
In programma:
Martedì 10 dicembre dalle 11:00 alle 12:00 | Una storia da toccare | Laboratorio sui libri tattili a cura di Anna Pia De Sario, storica dell’arte | Per bambini e bambine di Scuola Secondaria di primo grado.
Mercoledì 11 dicembre dalle 11:00 alle 12:30 | La lettura per tutti. I libri ad alta leggibilità | per ragazzi e ragazze di Scuola Secondaria di secondo grado.
Giovedì 12 dicembre dalle 9:30 alle 11:00, Giovedì 12 dicembre dalle 11:30 alle 13:00, Giovedì 12 dicembre dalle 16:00 alle 17:30 | La Puglia è una favola | Un laboratorio ispirato alla tradizione e alla fantasia della Puglia. Dopo la lettura del libro “La Puglia è una favola” (Simona Versi e Tonio Vinci, edizioni la meridiana), i partecipanti saranno incoraggiati a immergersi nella storia e a reinterpretare con i loro disegni le scene che li hanno più emozionati. I disegni saranno poi trasformati in delle barchette in stile origami e inserite in un “mare immaginario”, creando un’installazione artistica collettiva. Questo laboratorio favorisce la creatività e la collaborazione, trasformando il racconto in un’esperienza interattiva e condivisa (a cura di Simona Versi, illustratrice del libro) | per bambini e bambine di Scuola Primaria.
Venerdì 13 dicembre dalle 9:30 alle 10:30, Venerdì 13 dicembre dalle 11:00 alle 12:00 | 1, 2, 3… Arriva Alfabetò! Leggo da solo con la CAA | Presentazione animata del libro in comunicazione Aumentativa Alternativa “1, 2, 3… Arriva Alfabetò!” [a cura di Manuela Mennitti, autrice del testo (Homeless Book)] | per bambini e bambine di ultimo anno di Scuola dell’Infanzia o di prima Scuola Primaria.