“STOP BUSTE IN PLASTICA, SCEGLI BUSTE CHE RISPETTANO L’AMBIENTE”: AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
“Diciamo addio alle buste in plastica. Scegli alternative ecologiche come borse riutilizzabili o biodegradabili. Ogni piccolo gesto può fare una grande differenza per l’ambiente e per la nostra città”. Al via la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Assessorato all’Ambiente con la collaborazione dell’Associazione Un Monte di idee. Le attività commerciali dovranno essere provviste esclusivamente ed obbligatoriamente di sacchetti per la spesa previsti dalla normativa del 1° gennaio 2018, (art. 218, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006). Sono previste sanzioni amministrative a partire da € 2.500 a € 25.000. “Saranno intensificati i controlli, previste sanzioni” - fanno sapere dagli uffici competenti.
Ai commerianti: adottate soluzioni sostenibili per i vostri clienti. Ai cittadini: portate sempre con voi una borsa riutilizzabile.
"Con questa campagna vogliamo ribadire il nostro impegno per un futuro più sostenibile. Ridurre l’uso delle buste in plastica è un passo concreto per proteggere il nostro territorio e promuovere una cultura del rispetto per l’ambiente. Invitiamo tutti, commercianti e cittadini, a fare la propria parte per rendere Monte Sant’Angelo un esempio virtuoso." - spiega il Sindaco Pierpaolo d’Arienzo.
Per l’Assessore all'Ambiente, Vittorio de Padova - "La plastica rappresenta una delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo. Eliminare le buste in plastica significa contribuire a ridurre i rifiuti, proteggere l’ecosistema e migliorare la qualità della vita per tutti. Insieme, possiamo costruire una città più verde e sostenibile, un gesto alla volta."