Monte Sant’Angelo accende l’estate con il Summer Festival 2025: cultura, musica, natura e spiritualità nella Città dei due Siti UNESCO
Published on 6 July 2025 • Cultura , Manifestazioni , Servizi sociali , Sport , Turismo
Un viaggio tra emozioni, bellezza e comunità. Fino a settembre, Monte Sant’Angelo torna a celebrare l’estate con il Summer Festival 2025, un ricco calendario di eventi promosso dal Comune – con gli Assessorati alla Cultura e Turismo, Sport, Welfare e Attività produttive - insieme alla Regione Puglia, alle associazioni del territorio e alle imprese.
Concerti, festival, attività esperienziali, letteratura, teatro, spiritualità e sport: oltre 120 appuntamenti animeranno piazze, sentieri e scorci unici della Città dei due Siti UNESCO, già Capitale della Cultura di Puglia 2024.
“Monte Sant’Angelo si accende d’estate con un cartellone ricco di appuntamenti che intrecciano cultura, musica, arte, tradizione e spiritualità. Il Summer Festival è la nostra festa collettiva, un percorso di emozioni che attraversa piazze, santuari, sentieri e scorci incantati della Città dei due Siti UNESCO. Dalla bellezza dei concerti sotto le stelle agli incontri con gli autori, dalle attività esperienziali ai festival che raccontano il territorio, ogni evento è pensato per accogliere, coinvolgere e far sentire ogni ospite parte della nostra comunità. Abbiamo costruito un’estate che unisce memoria e innovazione, valorizzando le nostre radici per proiettarci nel futuro. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per rendere possibile questo programma e a chi vorrà viverlo con noi. Buona Estate a tutte e tutti!” - il commento del Sindaco, Pierpaolo d’Arienzo.
Il Summer Festival 2025 porta a Monte Sant’Angelo oltre 120 appuntamenti fino e settembre, coinvolgendo decine di luoghi simbolo della Città dei due Siti UNESCO, tra centro storico, Foresta Umbra, Santuario di San Michele e piazze cittadine. Un cartellone pensato per un pubblico ampio e trasversale: famiglie e bambini, giovani, anziani, turisti, appassionati di cultura, sport e natura.
Dopo le celebrazioni dedicate ai due Siti UNESCO (25-28 giugno Monte Sant’Angelo longobarda e 4-7 luglio Buon compleanno Faggete UNESCO), entrano nel vivo i grandi eventi. In programma:
- Bollicine di Puglia (25 luglio nel centro storico e 26 luglio nel Castello)
- FestambienteSud (25-27 luglio)
- Raduno dei suonatori di tarantella (1-2 agosto)
- CorriMonte (2 agosto)
- Raduno folkloristico internazionale (7-8-9 agosto)
- Parole in cammino, la rassegna letteraria con autori nazionali (tra gli ospiti Nicola La Gioia, Piero Marrazzo, Gabriella Genisi, Enrico Galiano, Rosita Manuguerra, Omar di Monopoli e tanti altri)
- E ancora… teatro per famiglie, serate musicali, danza, mostre e tanto altro.
In parallelo, le attività esperienziali accompagneranno residenti e visitatori alla scoperta di un territorio ricco di storia, natura e spiritualità, tra cammini, e-bike, trekking, passeggiate culturali e iniziative di welfare comunitario.
Quasi 40 i soggetti coinvolti per l’organizzazione e promozione del “Summer Festival”. Il programma è promosso dal Comune di Monte Sant’Angelo con il sostegno della Regione Puglia, in collaborazione con Italia Langobardorum, I Borghi più belli d’Italia, e più di 30 soggetti tra imprese, associazioni culturali e sociali, parrocchie, enti sportivi e realtà del terzo settore.
Un lavoro corale che racconta una comunità viva, accogliente e proiettata al futuro, nel segno della cultura e dell’inclusione.
Programma di LUGLIO _ AGOSTO _ SETTEMBRE