APERTO IL NUOVO BANDO PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE NEI LUOGI DEI LONGOBARDI
Published on 17 December 2025 • Cultura , Scuola , Turismo , Unesco
L’Associazione Italia Langobardorum - Presidenza Monte Sant’Angelo annuncia l’apertura di un nuovo bando dedicato alle scuole per la realizzazione di viaggi di istruzione e uscite didattiche nei luoghi del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
L’iniziativa rientra nel progetto “Destinazione Longobardi! Promozione e turismo dei valori e dei beni del sito seriale”, sostenuto dalla Legge 77/2006 del Ministero della Cultura, e ha l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del patrimonio longobardo attraverso esperienze educative di qualità.
Il bando è rivolto alle classi di ogni ordine e grado appartenenti ai territori del Sito UNESCO e ai Comuni soci dell’Associazione. Possono partecipare le scuole situate nelle Regioni Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Campania e Puglia, e nei Comuni di Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo, oltre ai Comuni soci di Abbadia San Salvatore, Ascoli Piceno, Ferentillo e Trevi.
Le attività finanziate riguarderanno esclusivamente laboratori didattici e visite guidate curate da esperti, finalizzate alla scoperta del patrimonio longobardo e dei valori culturali del sito UNESCO. Le uscite si svolgeranno nelle città che ospitano le emergenze del sito seriale, tra cui Monte Sant’Angelo, custode del Santuario di San Michele Arcangelo, luogo simbolo della civiltà longobarda in Europa.
Per Rosa Palomba, Presidente dell’Associazione nazionale “Italia Langobardorum” e vicesindaca e assessora all’Istruzione, cultura e turismo del Comune di Monte Sant’Angelo - “Questo bando rappresenta un’occasione preziosa per le scuole e per i nostri territori: investire sui viaggi di istruzione significa offrire agli studenti un apprendimento vivo, esperienziale, capace di unire conoscenza, identità e senso di appartenenza. Monte Sant’Angelo, parte integrante del sito UNESCO dei Longobardi, è da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio come strumento educativo e di crescita culturale. Accompagnare le nuove generazioni alla scoperta di questi luoghi significa costruire consapevolezza, futuro e cittadinanza culturale”.
L’Assessora, inoltre, anticipa che a gennaio - “proporremo una manifestazione d’interesse rivolta ai nostri operatori culturali e turistici per organizzare e promuovere i laboratori e poter aggiornare il catalogo del turismo scolastico nella Città dei due Siti UNESCO”.
Gli insegnanti interessati possono inoltrare la richiesta inviando una mail a longobardinitalia@gmail.com entro le ore 12.00 di martedì 23 dicembre 2025.
Per ogni classe è necessario compilare l’apposito modulo B.
L’elenco degli Istituti ammessi al contributo sarà pubblicato sul sito www.longobardinitalia.it entro e non oltre lunedì 12 gennaio 2026.
Il Comune di Monte Sant’Angelo invita le scuole del territorio a cogliere questa opportunità, che rafforza il legame tra educazione, patrimonio culturale e rete UNESCO.
BANDO E ALLEGATI https://longobardinitalia.it/2025/12/aperto-il-nuovo-bando-per-i-viaggi-di-istruzione/