Ufficio Ragioneria

Last update 25 November 2021

Cosa fa

  • Relazione previsionale e programmatica ed atti di programmazione finanziaria connessi e collegati;
  • Bilancio annuale previsionale, pluriennale e loro variazioni;
  • Gestione bilancio annuale e relativa gestione;
  • Conto consuntivo finanziario, conto economico e conto del patrimonio;
  • Collaborazione con il Segretario per la redazione della proposta di P.E.G. (parte economica);
  • Finanziamenti, mutui, altre entrate straordinarie;
  • Rapporti con l’organo di revisione economico-finanziaria;
  • Contabilità finanziaria;
  • Programmazione dei pagamenti tenuto conto delle priorità di legge o contrattuali e delle disponibilità di cassa presenti o prevedibili;
  • Controlli contabili e di cassa;
  • Statistiche periodiche ed annuali legate al servizio e questionati della Corte dei Conti;
  • Adempimenti fiscali;
  • Gestione IRAP ed IVA;
  • Servizio di supporto e consulenza contabile alle altre aree;
  • Monitoraggio del rispetto del patto di stabilità interno;
  • Gestione servizio di tesoreria;
  • Fatturazione elettronica;
  • Gestione delle competenze finanziarie relative ai servizi acquedotto e fognatura, gas metano, energia elettrica delle strutture di proprietà e competenza dell’ente;
  • Relazioni con il gestore affidatario del Servizio Tributi in merito all’attività di accertamento e liquidazione dei tributi comunali maggiori e minori: Ici/Imu; Tasi, Tari, Imposta pubblicità e diritti di affissione, Imposta di soggiorno; all’attività di gestione ordinaria di tutti i procedimenti amministrativi connessi ai Tributi comunali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: sgravi e rimborsi, proposta aliquote e tariffe, attività di front-office e consulenza ai contribuenti, statistiche periodiche, aggiornamento banche dati mediante incrocio con altre banche dati );all’attività di riscossione ordinaria dei Tributi comunali; all’irrogazione di sanzioni tributarie;
  • Relazioni con il gestore affidatario del Servizio Tributi in merito all’attività di riscossione diretta COSAP presso i mercati, fiere e posteggi sparsi banchi spuntisti;
  • Cura e assistenza al gestore affidatario del Servizio Tributi, di concerto con il servizio legale, dei contenziosi tributari e dei procedimenti relativi all’emanazione dell’Ingiunzione fiscale ex R.D. 639/10, laddove necessaria, per tutte le entrate, tributarie e non, dell’Ente ed atti consequenziali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: predisposizione dell’ingiunzione a seguito di dichiarazione del Responsabile dell’entrata della certezza, esigibilità e liquidità del credito, notifica dell’ ingiunzione, emissione eventuali misure cautelari, pignoramenti, vendite forzose )
  • Dichiarazione di inesigibilità dei crediti non riscossi;
  • Acquisto materiale di consumo e di ricambio da ufficio ed igienico per il funzionamento dei settori e servizi comunali;
  • Effettuazione e la gestione delle spese d’ufficio per stampati, pubblicazioni acquisto libri, riviste, giornali e pubblicazioni;
  • Trasporti, spedizioni, imballi, magazzinaggio e facchinaggio;
  • Alienazione dei materiali dichiarati fuori uso;
  • Tenuta e aggiornamento degli inventari dei beni mobili e manutenzione ordinaria beni mobili;
  • Servizio cassa economale;
  • Vendita delle pubblicazioni edite od approvvigionate dal Comune, di materiale cartografico ove non provvedano i settori che hanno in carico le pubblicazioni;
  • Forniture straordinarie per attivazione nuovi servizi, scuole ed edifici destinati ad attività comunali;
  • Forniture straordinarie per manifestazioni allestite dal Comune;
  • Spese minute ed urgenti per il funzionamento dell’Amministrazione fino ai limiti di legge;
  • Anticipazioni di somme per esigenze urgenti da rendicontare trimestralmente;
  • Riscossioni proventi per la cessione di cartografie e rilascio copie;
  • Spese servizi ufficio economato (cad/can poste e giacenza atti giudiziari, metronotte, telepass, spese di notifica vari Enti);
  • Anticipazioni e rimborsi per missioni e trasferte Amministratori e dipendenti;
  • Rendiconto trimestrale;
  • Rendiconto annuale;
  • Bolli auto e altre Tasse;
  • Gestione autoveicoli comunali (Canone CONSIP);
  • Gestione forniture elettricità, gas, acqua (ad esclusione della gestione contabile);
  • Gestione pulizia dei locali comunali;
  • Gestione contratti di assicurazione;
  • Gestione delle richieste di risarcimento del danno per eventi coperti da Polizze assicurative;
  • Interazione con Broker e Compagnie assicurative;
  • Gestione autoveicoli per trasporto personale a disposizione dell’Ente.

 

Riferimento

Rag. Domenico Rignanese, Istruttore Direttiivo 

Guerra Michele, Istruttore Amministrativo

 

Contatti e recapiti

Piazza Roma n. 2 - Primo piano
Tel. 0884566221 - 0884566219
e-mail: ufficiocontabilita@montesantangelo.it 

 

Orari ufficio

lunedì - mercoledìì: 09:30/12:30 - 16:30/18:30
martedì, giovedì e venerdì: 09:30/12:30

 

 

Regolamento di Contabilità

Attachment format pdf


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy