“La voce delle Clarisse”, sabato 9 aprile presentazione del progetto
Pubblicato il 6 aprile 2022 • Cultura , montesantangelocomunica , Territorio
“Il racconto delle monache del Monastero della SS. Trinità attraverso i corpi, le parole e la musica”. È il progetto “La Voce delle Clarisse” che sarà presentato sabato 9 aprile alle ore 18 nella Biblioteca comunale “Ciro Angelillis” (Piazza de Galganis). Sarà presentata anche la mostra fotografica e il video-documentario del progetto di scavo della Cripta e sarà inaugurato l’Organo risalente al XVII secolo appena restaurato con il concerto del maestro Francesco di Lernia (Direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia).
In programma:
ore 18.30 - saluti istituzionali | Pierpaolo d’Arienzo (Sindaco di Monte Sant’Angelo), Rosa Palomba (Assessore cultura e turismo), Mons. Franco Moscone (Arcivescovo), Arch. Anita Guarnieri (Soprintendente Sabap Puglia), dott.ssa Donatella Pian (Funzionario archeologo Bat e Foggia), Giovanni Azzarone (Priore della Confraternita);
Ore 19 - interventi | “La storia della SS. Trinità” di Alberto Cavallini, “Progetto per lo scavo, lo studio e la valorizzazione della Cripta delle Clarisse” della dott.ssa Ginevra Panzarino (archeologa), proiezione del video-documentario (a cura di Emozioni foto e video di Angelo Totaro);
Ore 20 - inaugurazione dell’organo restaurato (a cura di Pier Francesco Pagliarulo) e concerto del Maestro Francesco di Lernia (Direttore Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia).
La manifestazione è promossa dalla Confraternita e dall’Associazione della SS. Trinità, dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle arti e paesaggio delle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia e dall’Assessorato alla cultura e al turismo della Città di Monte Sant’Angelo.