DIRITTO di VOTO DA PARTE DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE
Pubblicato il 9 maggio 2024 • Elezioni Europee 2024
Si rende noto che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto recandosi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia della propria famiglia o altro elettore liberamente scelto, purchè iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.
Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. Non sono conformi alle disposizioni che regolano il procedimento elettorale i certificati medici che, nell’attestare l’esistenza di un’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore, non indichino anche la relativa patologia (Consiglio di Stato n. 1721 del 21-3-2011).
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore, salvo che la relativa condizione psichica comporti anche una menomazione fisica incidente sulla capacità ad esercitare materialmente il diritto di voto.
Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l’Ufficio Elettorale Comunale ovvero presso la competente Autorità Sanitaria Locale a cui richiedere gli eventuali certificati necessari.