Servizio di assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili
Pubblicato il 2 marzo 2022 • Servizi sociali , Sociale
Il Servizio SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) è rivolto a tutte le persone anziane (ultrasessantacinquenni) e/o diversamente abili, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta), che vivono in condizioni di totale o parziale non autosufficienza fisica, psichica, sensoriale o plurima ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale n. 2 del 25.02.2010 e che versano nelle seguenti condizioni di disagio:
- anziani con età non inferiore a 65 anni, compiuti all’atto della presentazione della domanda di accesso al servizio, in stato di bisogno, ovvero in condizione di non autosufficienza o ridotta capacità di autonomia (temporanea o protratta), la cui rete di supporto presenta difficoltà di tenuta;
- disabili di età compresa tra 0 e 64 anni, con invalidità certificata e/o con attestazione dello stato di handicap – ex Legge 104/92 – in stato di bisogno, ovvero in condizione di non autosufficienza o ridotta autosufficienza, e con un’inadeguata rete familiare di sostegno;
- soggetti singoli o conviventi che vivono condizioni di abbandono e/o forte disagio psico- socio-ambientale, ovvero a rischio di marginalità, incapaci di provvedere alle primarie necessità di vita e privi di una adeguata rete familiare di sostegno.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Con il Servizio di Assistenza Domiciliare si assicurano le prestazioni socio-assistenziali così come declinate dagli artt. 87 e 88 del Reg. Reg. n. 04/2007 e ss.mm.ii.:
- Cura della persona - igiene personale, aiuto nella mobilizzazione, prestazioni igienico- sanitarie complementari all’attività sanitaria;
- Aiuto domestico - governo e pulizia degli ambienti e degli arredi, preparazione dei pasti;
- Supporto alla vita di relazione - accompagnamenti finalizzati al mantenimento della vita di relazione.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per poter accedere alle prestazioni occorre presentare istanza, a firma dell’utente, di un familiare o di persona di fiducia delegata, su apposita modulistica, disponibile presso gli Uffici di Segretariato Sociale dislocati in ogni Comune dell’Ambito.
L’istanza dovrà essere consegnata a mano presso la sede dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, o inviata a mezzo raccomandata A/R presso la sede del proprio Municipio.
Potrà, altresì pervenire a mezzo PEC: protocollo@montesantangelo.it;
Le istanze corredate dalla documentazione prescritta devono essere presentate entro il 18.03.2022. Successivamente a tale data le istanze saranno raccolte, istruite e inserite nella lista d’attesa.
Per info: Ufficio Servizio Sociale - 0884/566236