NEL 2025 UN AMPIO PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE STRADALE: “PARTE IL CANTIERE DELLA BELLEZZA E DELLA SICUREZZA”
Il Comune di Monte Sant’Angelo annuncia un importante piano di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade cittadine e delle aree periferiche, che prenderà il via nel 2025. Interventi attesi da tempo che miglioreranno la vivibilità, la mobilità e la sicurezza urbana e rurale, rispondendo alle esigenze di residenti, operatori economici e turisti.
“Con questo piano – dichiara il sindaco Pierpaolo d’Arienzo – investiamo concretamente sul decoro urbano, sulla viabilità e sulla sicurezza. Diamo risposte a quartieri storici, zone residenziali, aree rurali e alla frazione di Macchia. È un progetto che guarda al futuro ma nasce dall’ascolto quotidiano del territorio”.
Gli interventi programmati comprendono:
- Realizzazione del nuovo parcheggio presso il Cimitero
- Riqualificazione del quartiere Galluccio
- Rifacimento della scalinata di via Papa Gregorio X
- Riqualificazione di via Montesacro, via Tapsia e via Dentice
- Interventi su via Marcisi con via Presepe e via Lombardi
- Miglioramento del manto stradale in via Orto Botanico
- Tinteggiatura e decoro dei muri della Panoramica
- Messa in sicurezza del muro di contenimento nella parte finale di via della Repubblica
- Riqualificazione delle vie del Banchiere, del Mare e Madonna delle Grazie a Macchia, con ripristino della pubblica illuminazione
- Via Valle e vico del Dirupo
- Intervento su via Coppola Pilla (direzione Pulsano) e Santa Maria Coppa Cerasa (verso il Bosco Quarto)
- Lavori sulle strade rurali comunali Ruggiano-Casiglia e nella contrada Stamporlando
“Si tratta di un’azione capillare, che tocca aree urbane centrali e periferiche, fino alle contrade rurali – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Vergura –. I lavori saranno suddivisi in lotti funzionali, così da garantire efficienza, tempi certi e il minor disagio possibile. Interveniamo non solo sul rifacimento dei manti stradali, ma anche sul miglioramento delle condizioni di sicurezza, della segnaletica, dell’illuminazione e dell’accessibilità. È un piano strutturale e integrato che parte nel 2025 ma con una visione di lungo periodo”.
Il progetto è parte della più ampia strategia di rigenerazione urbana e infrastrutturale portata avanti dall’Amministrazione comunale, che conferma l’impegno per una città più vivibile, bella, sicura.