L'ANNUNCIO DEL SINDACO: "IMPORTANTE FINANZIAMENTO PER IL NOSTRO CINE-TEATRO, L'AUDITORIUM PEPPINO PRINCIPE"
Pubblicato il 19 settembre 2024 • Territorio
“Grazie ad una nostra importante progettazione candidata sul PNRR abbiamo ottenuto un importante finanziamento per poter riqualificare il nostro contenitore culturale più rappresentativo, l’Auditorium Peppino Principe” - annuncia il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d'Arienzo.
L’intervento presso l’Auditorium “Peppino Principe” di Monte Sant'Angelo, che si trova in un ex convento storico, mira a migliorare l'efficienza energetica e il comfort della struttura.
“Le principali aree di intervento sono l’isolamento termico, con l’applicazione di un innovativo sistema di cappotto interno con pittura termoriflettente per migliorare la dispersione termica senza compromettere l’acustica; la sostituzione degli infissi, con l’installazione di nuovi infissi a taglio termico con vetro camera per ridurre la dispersione termica e migliorare l’isolamento acustico; l’impianto di climatizzazione, con la sostituzione del generatore di calore esistente con una pompa di calore inverter ad alta efficienza e l’illuminazione con l’implementazione di un sistema LED per ridurre i consumi elettrici. Questi interventi ridurranno i consumi energetici e miglioreranno il comfort e la sostenibilità del teatro” - spiega l’Assessore ai Lavori pubblici della Città di Monte Sant’Angelo, Giovanni Vergura.
“Si tratta di un importante intervento tecnico per la ristrutturazione del nostro contenitore culturale più importante situato all’interno del Polo culturale ‘Le Clarisse’” - aggiunge l’Assessora alla cultura, Rosa Palomba, che prosegue - “Questo progetto non solo restituirà alla comunità uno spazio moderno e funzionale, ma valorizzerà anche il patrimonio culturale della nostra città, favorendo l'incontro tra generazioni e il dialogo culturale. Continueremo così ad offrire nuove opportunità per eventi, spettacoli e iniziative culturali, rafforzando la nostra identità e rendendo Monte Sant'Angelo sempre più un punto di riferimento per l'arte e la cultura nel territorio”.